fbpx
CulturaNews

Intel e Warner Bros insieme per la Dunkirk Virtual Reality Experience

Intel ha collaborato con Warner Bros e Practical Magic per creare una nuova esperienza di realtà virtuale: Dunkirk Virtual Reality Experience (Dunkirk VRE), applicata all'omonimo film Dunkirk. Questa tecnologia colloca lo spettatore in ciascuno dei tre punti di vista di un film: terra, mare e cielo. Gli spettatori possono godersi un epico racconto cinematografico della decisiva battaglia di Dunkirk, durante la seconda guerra mondiale, con video ad alta risoluzione a 360 gradi.

Nel processo di post-produzione impiegato per questo tipo di esperienze immersive in realtà virtuale, i team di produzione hanno lavorato a una risoluzione quasi 40 volte superiore. I grandi requisiti di elaborazione di questo processo hanno richiesto le migliori apparecchiature, i migliori software e le migliori tecniche per soddisfare le esigenze creative e le tempistiche di uno dei registi di maggiore talento di Hollywood, ossia Christopher Nolan. Ecco perché Practical Magic ha scelto hardware e software Intel per produrre Dunkirk VRE, usando server blade Dell M1000E basati su processori Intel Xeon per montare i contenuti multimediali ad alta risoluzione, in tempo reale e con bassa latenza. I core dei processori Intel Xeon alla base di questi server blade hanno gestito il threaded rendering, mentre una server farm separata basata su CPU Intel Core i7-6700K è stata impiegata per il rendering single-thread.

Infatti la creazione di esperienze in realtà virtuale necessita di notevoli requisiti tecnologici: un’enorme potenza di elaborazione, nuove tecnologie di rilevamento e acquisizione delle immagini sia nel PC che nel cloud, accesso a contenuti di alta qualità e un immenso flusso di dati. Tutte queste esigenze richiedono innovazioni dirompenti che Intel è orgogliosa di soddisfare. Così, per offrire i migliori contenuti al pubblico mondiale, Intel collabora a stretto contatto con gli studi cinematografici di Hollywood e con tutti i professionisti per dar vita a collaborazioni innovative in grado alzare il livello di ciò che è possibile realizzare.

La tecnologia Intel ha aiutato Practical per creare contenuti di qualità hollywoodiana utilizzando workstation Dell Precision, anch'esse basate su processori Intel Xeon. Gli esperti di effetti visivi, lavorando con contenuti ad alta fedeltà in ogni fase del processo, si sono affidati a Intel 10GbE Networking per incrementare la velocità dello Storage Area Network (SAN), con collegamenti Ethernet 10 Gigabit per ciascuna workstation. I contenuti di alta qualità richiedono anche sicurezza a livello hardware, dal cloud ai computer, e le funzionalità di sicurezza Intel proteggono i contenuti premium sui dispositivi digitali, sulle reti e i server senza interferire con l'esperienza degli utenti.

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button