fbpx
NewsVideogiochi

Panda Security ci spiega come difenderci dagli attacchi informatici su FIFA 23

Mondiali di calcio e Milan Games Week: il calcio videoludico non è mai stato così un trend come in questi giorni. Tuttavia bisogna fare attenzione, perchè gli attacchi su FIFA 23 non arrivano solo dalle fasce, ma sono anche informatici. Gli esperti di Panda Security rivelano infatti che il successo del settore videoludico ha fatalmente attirato l’interesse di diversi gruppi di criminali informatici.

Un nuovo trend – riferiscono gli esperti – riguarda quelli che vengono chiamati leak, vale a dire le notizie riservate che trapelano sul web. Spesso questi si riferiscono a prodotti non ancora rilasciati. Un esempio lampante, nel mondo dei videogiochi, è un recente leak che ha coinvolto l’attesissimo GTA VI di Rockstar Games. La fuga di informazioni ha portato alla diffusione di oltre 90 video di una versione in fase di sviluppo del nuovo capitolo di Grand Theft Auto.

A settembre, invece, è toccato proprio a FIFA 23, che poco prima della release ufficiale è stato vittima di un attacco informatico.

Questo dimostra che i criminali informatici concentrano i loro sforzi su attacchi rivolti a utenti privati e aziende, in base ai loro interessi. E che usano meccanismi altamente sviluppati per infiltrarsi nelle reti delle grandi aziende, causando loro danni per milioni di euro quasi senza sforzo”, spiega Herve Lambert, Global Consumer Operations Manager di Panda Security.

Gli attacchi informatici su FIFA 23: attenti ai crediti FUT

Tra gli obiettivi dei cybercriminali su FIFA ci sono sicuramente i giocatori di FUT (Fifa Ultimate Team), la modalità di gioco nella quale gli utenti possono acquistare calciatori (anche leggende) utilizzando soldi reali attraverso le microtransazioni. Un vero e proprio mercato che coinvolge denaro e che, ovviamente, attira l’interesse dei truffatori della rete.

Panda Security raccomanda di effettuare tutte le transazioni solo pagine verificate da EA Sports e non cliccare su annunci che offrono crediti FUT a prezzi estremamente bassi o irrealistici. “Soprattutto quando questi articoli vengono offerti sui social media o su pagine di terze parti dove il venditore chiede un pagamento anticipato”, spiega l’esperto di sicurezza informatica di Panda Security. Inoltre, c’è il rischio aggiuntivo che il truffatore chieda non solo denaro, ma anche informazioni o dati riservati sugli account EA personali.

I consigli di Panda Security: ecco come difensersi

I consigli di Panda Security sono essenzialmente 7:

  1. Attivare la verifica in due passaggi: la verifica 2FA rappresenta uno strumento di sicurezza fondamentale per sventare la maggior parte dei furti di credenziali. Per il massimo della sicurezza, è consigliabile impostare il secondo passaggio su un dispositivo diverso da quello del login
  2. Installare un antivirus leggero e potente: installando un antivirus riuscirete a garantire la protezione da eventuali minacce online continuando a giocare e senza impegnare una quantità di banda eccessiva. 
  3. Utilizzare un password manager: questo strumento permette di diversificare e gestire i dati di login in maniera sicura così da accedere alle diverse piattaforme e videogiochi. Un password manager elabora nuove password complesse, le aggiorna e le salva così da massimizzare la sicurezza delle credenziali di accesso per ogni tipo di servizio. 
  4. Attenzione agli “amici” online: spesso altri profili di utenti o di giocatori nelle chat dei videogiochi richiedono dati personali o condividono link, offerte, promozioni. Non bisogna fidarsi di profili di cui non si conoscano identità ed intenzioni. Mai condividere le proprie info online con sconosciuti. 
  5. Non associare la carta di credito all’account di gioco: è chiaramente scomodo e noioso dover inserire i dati ogni volta, ma almeno si avrà la certezza che se un criminale dovesse violare server o account, non potrà utilizzare i dati per qualsiasi pagamento.
  6. Controllare spesso l’attività del proprio account ed in caso segnalare all’assistenza clienti 
  7. Scaricare giochi e mod solo dai negozi e siti ufficiali: le piattaforme pirata sono i primi canali di diffusione di malware, spyware e keylogger.
Offerta
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
  • FIFA World Cup: Vivi le competizioni importanti a livello di nazionali con la FIFA World Cup Qatar 2022 e la FIFA...
  • Calcio femminile: Gioca con i club femminili per la prima volta nella storia di EA SPORTS FIFA, grazie alla presenza dal...
  • Gameplay: La ottima meccanica per i tiri, le punizioni, i calci di rigore e i calci d'angolo rivisti e una fisica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button