fbpx
CulturaFeaturedNewsSpettacoli

I dieci film classici della Disney che dovete assolutamente vedere

I film Disney da recuperare assolutamente utilizzando il vostro abbonamento a Disney+

Cosa fare nel weekend? Abbiamo un’idea per voi: una maratona dei 10 film classici Disney, i più amati di sempre. In questo articolo troverete i titoli dei film che tutti prima o poi dovremmo vedere. Perché? Perché sono bellissimi e densi di insegnamenti.

Preparate popcorn, coperta e accendete Disney+. La piattaforma streaming vanta un catalogo ricchissimo, in cui poter trovare i film di animazione più amati della vostra infanzia, le pellicole della Pixar, i film Marvel a quelli della saga di Star Wars. Non conta l’età, i classici Disney sono sempre un’ottima scelta, sia per grandi (un po’ nostalgici) che per i piccini.

La top 10 dei classici film Disney

Inutile dire che questa è solo una classifica che racchiude le pellicole più amate del mondo d’animazione Disney, ma ci sono un’infinità di altri titoli altrettanto belli che vale assolutamente la pena guardare, magari ne parleremo in un altro articolo. Abbiamo messo in ordine di uscita i film, vi stupirete nel sapere quanto film “vecchi” siano ancora attualissimi, amati e ancora senza rivali.

1. Biancaneve e i Sette Nani (1937)

disney plus

Ispirato all’omonima fiaba dei fratelli Grimm, questo film fu il primo lungometraggio d’animazione prodotto dalla Walt Disney Production, nonchè il primo ad essere girato completamente a colori. Probabilmente l’avete già visto o conoscete la sua storia, ma questi grandi classici Disney non smettono mai di emozionare. Il film racconta la storia della bellissima principessa rimasta orfana, Biancaneve, che per sfuggire all’invidiosa matrigna, fugge nel bosco. Lì incontra i sette nani, minatori che si riveleranno ottimi amici e la aiuteranno a nascondersi dalla Regina Grimilde. Purtroppo però, la matrigna è anche una strega e con l’aiuto dei suoi poteri raggiunge Biancaneve. Solo il vero amore potrà salvare la principessa dal suo triste destino.

2. Fantasia (1940)

fantasia disney

Un film inaspettato, in cui musica classica e immagini piene di magia accompagno la vicenda del mitico Topolino. Diretto da diversi registi e con la supervisione di Ben Sharpsteen, Fantasia è il risultato di otto segmenti animati da brani di musica classica diretti da Leopold Stokowsky, una sorta di spettacolo teatrale in versione cartone. Da Lo schiaccianoci a L’apprendista stregone, da La sagra della Primavera a Una notte sul Monte Calvo, una vera e propria opera d’arte.

 

3. Cenerentola (1950)

classici disney

Anche il film Cenerentola è tratto da una famosissima fiaba. La storia racconta di una sventurata giovane, rimasta orfana, che vive con le sorellastre e la matrigna, che la trattano come una serva. Cenerentola è una storia piuttosto meritocratica, dove trionfano valori quali il coraggio e la gentilezza. Cenerentola infatti, riceverà l’aiuto della Fata Madrina che le permetterà di partecipare a una festa dove incontrerà il suo Principe Azzurro che la condurrà alla libertà. Qualche anno fa ne è uscito anche un remake, una versione con attori in persona, ma magica quanto il cartone.

4. La carica dei 101 (1961)

Carica 101 film classici disney

Tutti da piccoli avremmo volute ospitare a casa nostra e salvare i 101 cuccioli di dalmata di questo film. La storia ha come protagonista la cucciolata dei teneri Peggie e Pongo, minacciata da una  cattivissima Crudelia De Mon che vuole impadronirsene per trasformarli in una pelliccia. Con l’aiuto di Rudy e Anita, i loro gentili padroni, i due dalmata riusciranno a salvare la prole dal rapimento e adotteranno gli altri cuccioli di cui si era impossessata. Anche di questo film, Disney ha poi realizzato dei film, anzi presto ne uscirà una versione incentrata sul personaggio di Crudelia, interpretata da Emma Stone (in passato personificata da Glenn Close)

5. La Sirenetta (1989)

Disney attinge spesso dal mondo delle fiabe. Infatti anche, La Sirenetta trae ispirazione dalla fiaba di Hans Christian Andersen.  E’ la storia di una giovane principessa sirena, Ariel, stanca di vivere “in fondo al mar”. Un giorno salva un giovane principe, Eric, dal naufragio e se ne innamora. Per poterlo rivedere la sirena stringe un patto con la crudele strega del mare Ursula, che le donerà le gambe per poter raggiungere la terra ferma, ma si prenderà la sua splendida voce. Solo il bacio del vero amore potrà spezzare il sortilegio.

Una curiosità: dopo i fallimenti commerciali e di critica degli anni ’70 e ’80, La sirenetta sancisce l’inizio dell’era di successi detta “Rinascimento Disney“.

6.  La Bella e la Bestia (1991)

classici disney

Una vicenda controversa quella che si narra in questo film: una giovane ragazza di nome Belle viene tenuta prigioniera da un mostro che però si innamorerà di lei. La Bestia, è in realtà un principe, che a causa della sua superbia viene punito con un sortilegio. Questa pellicola, insegna ad accettare chi è diverso da noi e ad amare il cuore della persona, al di là del suo aspetto. La storia del principe Bestia è diventata anche un film, con attori in carne ed ossa. Belle è stata interpretata da Emma Watson, la colonna sonora è rimasta inalterata, in fin dei conti le musiche di La Bella e la Bestia erano davvero bellissime.

7. Aladdin (1992)

aladdin e jasime disney film classici

Tratto dal racconto Aladino e la lampada meravigliosa, contenuto nella raccolta di novelle Le mille e una notte, questo classico Disney racconta la storia di un giovane ladro innamorato della principessa Jasmine. Aladdin riesce a entrare in possesso di una lampada magica contenente un potente genio, che esaudirà il suo più grande desiderio: essere trasformato in un principe, così da poter conquistare il cuore dell’amata. Il film ha conquistato gran parte della sua fama anche grazie al simpaticissimo personaggio del genio, doppiato in originale da Robin Williams e della versione italiana da Gigi Proietti. Anche Aladdin è uno di quei film Disney di cui recentemente è stato realizzato un remake, con il celebre Will Smith nei panni del genio.

Anche tutti i remake sono disponibili su Disney+.

8. Il Re Leone (1994)

il re leone

Forse il più celebre classico Disney, narra la storia di un principe leone, destinato a ereditare la corona del padre, Mufasa. Simba però, dopo la morte del padre, di cui si sente responsabile, fugge. Il giovane principe riuscirà a trovare la propria strada, sconfiggere il cattivo Mufasa e prendere il posto del padre, grazie all’aiuto di alcuni amici. Un film toccante, ma anche divertente grazie al duo Timon e Pumba. Chi dice di non avere pianto con Il Re Leone, mente.

Il grande successo di questo classico Disney ha ispirato i produttori a realizzare un remake live action davvero sorprendete.

9. Pocahontas (1995)

classici disney

Con questo film Disney ci da una lezione storica. La protagonista di Pocahontas, figlia di un capo powhatan della Virginia, incontrerà il giovane esploratore inglese John Smith. La principessa salva Smith dalla morte e se ne innamora. Ma i due appartengono a mondi diversi e questo porrà tra loro molti ostacoli. Il film è il primo lungometraggio d’animazione Disney ispirato ad un fatto realmente accaduto. Pocahontas non è una semplice storia d’amore, ma ci insegna di non temere il diverso, che le differenze possono essere colmate. Dando un contesto storico al film è anche possibile insegnare ai bambini gli errori del passato: il suprematismo dei coloni è un atteggiamento sbagliato e dannoso, questo cartone lo dimostra.

10. Mulan (1998)

mulan disney

Mulan, personaggio tratto dalla leggenda, è una giovane ribelle che non vuole sottostare ai vincoli che la società impone alle donne della sua classe. Allo scoppio della guerra contro gli Unni, la coraggiosa ragazza prende il posto del padre malato nell’esercito travestendosi da uomo. Nelle fila dell’esercito cinese, Mulan scoprirà un nuovo lato di sé stessa, conoscerà amici e troverà anche l’amore.

Mulan è uno dei classici Disney tornato alla ribalta grazie al recente remake live action, lontano dalle atmosfere fiabesche della versione del 1998 e più legato alla leggenda cinese a cui si ispira.

Potremmo stare qua a scrivere altre pagine e allargare questo elenco di classici Disney. Sperando di non scontentare nessuno, abbiamo cercato di raccogliere i titoli che hanno avuto più successo, non necessariamente questo comporti che siano gli unici belli, anzi. Il mondo Disney è ricchissimo di storie meravigliose, molte più di dieci. Se vi è venuta nostalgia e state programmando una maratone, tutte le produzioni Disney sono ovviamente raccolte nella piattaforma streaming Disney+.

Ma diteci, il vostro preferito è tra questi è presente in questa classifica?

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button