fbpx
CulturaSpettacoli

5 film e 5 serie TV da guardare questo Natale

Guardate sotto l'albero: c'è un bel binge watching!

Ci sono poche cose belle sotto le feste come piazzarsi sotto il piumone, seduti sul divano, con una bella bevanda calda (scegliete voi se tè, tisana o cioccolata) e godersi una bella visione. Magari direttamente dopo il pranzo di Natale, così da digerire meglio le abbuffate. Davanti a un mondo di servizi di streaming però è sempre difficile scegliere cosa guardare. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di proporvi qualche suggerimento per film e serie TV da vedere questo Natale. Pronti per il binge watching?

Serie TV e film da vedere sotto Natale, come sceglierli?

Prima di partire con l’elenco vero e proprio, mettiamo qualche paletto, per definire meglio il senso delle varie scelte che troverete. Innanzitutto, abbiamo voluto stare lontani dai classici natalizi più tradizionali. Non vi serve un articolo per pensare di far partire per l’ennesima volta La vita è meravigliosa o Mamma, ho perso l’aereo. E poi diciamolo, forse vi siete anche stufati di vederli.

Viceversa, abbiamo voluto puntare su qualche proposta più originale. Non solo, ma abbiamo pensato a qualcosa che andasse bene per platee differenti. Non tutti passeremo le feste in famiglia e non tutte le famiglie sono uguali. C’è chi magari ha bisogno di qualcosa che sia adatto anche agli spettatori più giovani e chi invece può arrischiarsi in film e serie TV più adulti questo Natale. Qui troverete qualcosa per tutti i palati, così da potervi godere una bella avventura a prescindere dalla compagnia.

Un altro criterio che abbiamo considerato è ovviamente il fattore festivo, ma con un twist. Non solo abbiamo ragionato su un’ampia definizione per “film e serie TV di Natale“, ma in alcuni casi abbiamo voluto completamente allontanarci da questa. A volte c’è un piacere particolare nel vedere contenuti completamente ‘fuori stagione’ e così troverete proposte molto varie anche da questo punto di vista.

Infine, come accennavamo più sopra, il panorama dei servizi di streaming è vasto e non tutti hanno tutti gli abbonamenti. Così abbiamo voluto pescare da tanti cataloghi diversi, così da non costringervi a regalarvi una sottoscrizione extra per queste feste.

Avete preparato la copertina e il telecomando?

Fatte le dovute premesse, diamo il via ai nostri consigli per i film e le serie TV da vedere questo Natale. Fateci sapere poi se avete apprezzato le nostre scelte e raccontateci delle vostre proiezioni casalinghe!

Trappola di cristallo

OK, avevamo promesso di stare lontani dai classici natalizi, ma questo titolo non potevamo non citarlo. Lo status di Die Hard o Trappola di cristallo in italiano come film di Natale è ancora spesso in discussione (per altri, non per chi vi scrive naturalmente) ma a prescindere è sempre un’ottima visione. Per quanto sia un film d’azione ad alto tasso di adrenalina, resta una pellicola godibile, dotata di una sceneggiatura solida e curata e interpretazioni di grande livello, a partire dal compianto Alan Rickman. In più offre una possibilità interessante: se non è bastata la prima avventura al Nakatomi per digerire il cenone, potete sempre proseguire con gli altri film della saga!

Disponibile su: Disney+

Strappare lungo i bordi

Molto probabilmente durante il pranzo di Natale, nel momento dedicato ai confronti sulle ultime serie TV viste, qualcuno citerà l’apprezzatissimo lavoro di Zerocalcare per Netflix. Cogliete quindi la palla al balzo per proporne la visione collettiva dopo il dolce. La sua durata piuttosto contenuta la rende ideale per il pomeriggio di festa e sarà un modo per farla recuperare a quel convitato che ancora non l’ha vista (magari voi stessi). Risate, commozione e affetto per riunirsi tutti assieme davanti al focolare virtuale. State solo attenti al temibile accento romano che potrebbe infuocare le discussioni serali…

Disponibile su: Netflix

Encanto

Per moltissimi le feste significano Classici Disney, anche grazie ad alcuni canali che tipicamente li ritrasmettono in questo periodo. La scelta di quale vedere è estremamente ampia, ma visto che proprio il 24 dicembre arriverà in streaming l’ultimo dei Classici realizzati dallo studio ovvero Encanto, perché non approfittarne? Una romantica storia di famiglie magiche che ha quel giusto tocco di dolcezza per riunire la famiglia e divertire grandi e piccini.

Disponibile su: Disney+

Gomorra

Ma sai che non ho mai visto Gomorra? Ne ho sempre sentito parlare bene, ma…“. Probabilmente sentirete questa frase arrivare da un lato del tavolo, quando qualcuno inizierà a discutere del recente gran finale di questo celebrato show italiano. E allora perché non approfittare per dare il via a questo recuperone di una delle serie TV tricolore più apprezzate di sempre? Certo, è decisamente lontano dall’atmosfera natalizia, ma in fondo può essere una buona idea staccare un po’, non trovate?

Disponibile su: NOW

Klaus – I segreti del Natale

Inversione di marcia totale rispetto al suggerimento precedente. Qui viriamo su uno dei film più natalizi che ci siano, incentrato proprio sulle origini di uno dei simboli di questa festa: Babbo Natale. Questa pellicola originale Netflix ha conquistato il pubblico e la critica, arrivando a concorrere per un Oscar al Miglior film animato. I piccoli si divertiranno, i grandi si commuoveranno e i cuori si stringeranno teneramente. Non perdetevela.

Disponibile su: Netflix

Hawkeye

Il 2021 è stato l’anno della grande espansione del Marvel Cinematic Universe sul piccolo schermo. E proprio in vista del Natale ha debuttato uno show su Disney+ che si ambienta durante le festività. Possiamo seguire le avventure di Occhio di Falco contro la criminalità newyorkese, esplorandone al contempo la vita familiare mentre cerca di tornare a casa in tempo per festeggiare. Un giusto mix tra adrenalina, sorprese e alberi di Natale per un classico diverso dal solito. Il finale è andato in onda proprio questa settimana, quindi potrete fare un binge watching completo!

Disponibile su: Disney+

Una pazza giornata di vacanza

La vita scappa via in fretta, se uno non si ferma e non si guarda intorno rischia di sprecarla” è una delle frasi più amate della storia del cinema. Questo cult non è ampiamente conosciuto in Italia, nonostante i nomi coinvolti, ma meriterebbe di esserlo. È un film che ha il potere di “farti stare bene” e darti l’energia per ripartire di slancio, levandoti tutto lo stress. Dopo due anni difficili e in vista del 2022 è la scelta perfetta per una visione collettiva, anche per farlo scoprire a chi non lo conosce già.

Disponibile su: TIMVision

Dinner Club

Perché non fare seguito al cenone di Natale con una serie TV dedicata proprio alle cene? Dinner Club ci porta a seguire le avventure culinarie dello chef Carlo Cracco insieme a sei grandi attori: Luciana Littizzetto, Diego Abatantuono, Fabio De Luigi, Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino e Sabrina Ferilli. In giro per l’Italia a scoprire i sapori del nostro Paese per poi raccontarli. Non aiuterà la digestione forse, ma farà bene al cuore.

Disponibile su: Amazon Prime Video

Ogni maledetto Natale

La commedia di Natale è una moderna tradizione italiana, sopravvissuta anche alla crisi del cinepanettone. Tra le tantissime proposte valide da esplorare in questo filone, abbiamo optato per una meno nota, ma comunque interessante. Dopotutto nasce dal cast e dagli autori di quel capolavoro di originalità che è Boris e quindi le carte in regola per conquistarci ci sono. Una storia divisa tra due famiglie, che dovranno superare le loro differenze per rendersi conto che non sono poi così dissimili (letteralmente).

Disponibile su: Netflix

Fleabag

Chiudiamo con un titolo che non è né particolarmente natalizio, né particolarmente adatto ai più piccoli, né particolarmente morbido su tematiche complesse che potrebbero fare innervosire la vecchia zia o il vecchio zio. Ma non importa: Fleabag è uno dei più grandi capolavori televisivi moderni e se non lo avete ancora visto, ogni occasione va sfruttata per recuperare questa serie TV, Natale compreso. Poi dura giusto giusto il tempo per passare dal pranzo alla cena, quindi almeno per questo si merita una posizione. Vedrete che superato l’imbarazzo di vedere la prima scena seduti di fianco alla nonna, ci ringrazierete.

Disponibile su: Amazon Prime Video

softan Natale Stampato Sherpa Coperta da Lancio Coperta in...
  • Esperienza di grande morbidezza: la coperta morbida double-face di softan con la faccia liscia in pile di velluto e il...
  • Materiale premium: questa coperta in pile sherpa è realizzata in poliestere microfibra 100% di alta qualità, dotata di...
  • Una decorazione chic: la bella coperta in pile classica e alla moda è progettata per un tocco lussuoso ed eleganza,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button