fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Il Fondo Kkr pronto ad acquistare TIM, il titolo vola in Borsa

Il Governo per ora "prende atto" e si prepara ai possibili scenari

Il Fondo americano Kkr dimostra il proprio interesse per il gruppo TIM, proponendo un’Offerta Pubblica di Acquisto (Opa) “amichevole e non vincolante” da 0,505 euro per azione. L’interesse degli americani fa volare il titolo in Borsa, mentre il Governo “prende atto” dell’interesse e valuta tutti i possibili scenari.

Il Fondo Kkr presenta un’Opa amichevole per acquistare TIM

Il presidente del gruppo telefonico TIM, Salvatore Rossi, ha portato l’interesse del Fondo Kkr in consiglio di amministrazione, per decidere come comportarsi. L’offerta pubblica ‘amichevole’ di Kkr ha fatto nel frattempo salire il valore delle azioni a 0.42 euro, un aumento del 22,8% su Piazza Affari.

L’offerta presentata a TIM è “non vincolante e indicativa“, ma punta ad acquistare il 100% delle azioni del gruppo e procedere con il ‘delisting’, togliendolo quindi dalla Borsa. Ma prima di lanciare l’effettiva Opa volta all’acquisto, Kkr vorrebbe una “due diligence confirmatoria di durata stimata in quattro settimane“. Inoltre, resta da valutare la possibilità che il Governo italiano eserciti il “Golden Power”, bloccando l’accordo per interessi strategici invece che economici.

fondo Kkr Tim

Il Ministero dell’economia prende tempo per riflettere. Infatti vuole “assicurare che questi progetti siano compatibili con il rapido completamento della connessione con banda ultralarga, secondo quanto prefigurato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con gli investimenti necessari nello sviluppo dell’infrastruttura, e con la salvaguardia e la crescita dell’occupazione“.

Il Fondo Kkr ha quote in FiberCop, l’azienda TIM che si occupa di portare ‘l’ultimo miglio’ della fibra ottica nelle aziende e nelle case degli italiani. Quindi conosce l’importanza strategica di TIM nel nostro Paese e si aspetta controlli stretti da parte del Governo.

Incognite economiche e strategiche

Vivendi, azionista maggioritario di TIM, secondo alcuni analisti vorrebbe alzare il prezzo dell’Opa, portandolo più vicino all’euro per azione (si parla di cifre intorno agli 83 centesimi per azione). Tuttavia, l’offerta di Kkr aumenta del 60% il valore del titolo rispetto al prezzo di 0,34 euro che aveva venerdì scorso. Un valore in linea con accordi di questo tipo.

Le incognite restano moltissime, con gli interessi economici ma anche strategici da valutare nei prossimi giorni. Vi terremo informati.

OffertaBestseller No. 1
TP-Link TL-WR841N Router Wi-Fi N300Mbps, 5 Porte Fast...
  • Velocità wireless di 300 MBps, ottimale per lo streaming di video HD
  • Modalità multiple: router wireless, range extender, access point, WISP
  • Rete Ospiti con accesso separato, per mantenere la sicurezza della rete domestica

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Il Corriere della Sera

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button