Probabilmente l’auto più grande che abbia mai guidato è stata quella di mia zia, un monovolume del 2001, almeno fino a ieri. Sì, perché ieri ho avuto l’occasione di mettermi alla guida di un veicolo commerciale da lavoro, ma non uno qualsiasi, bensì l’E-Transit Pro di casa Ford.
Se il Transit, rinomato re dei furgoni, ha fatto la storia dei mezzi commerciali, la sua versione elettrica è destinata a cambiare la storia dell’automobile.
Ho sempre avuto l’idea che un mezzo commerciale, di quelle dimensioni, dovesse essere difficile da guidare. Nella mia immaginazione i cosiddetti furgoni da lavoro, erano visti come mezzi enormi e impossibili da guidare. Mezzi che viaggiano fissi tra la prima e la seconda marcia, quindi lenti e macchinosi.
Che dire, mi sono subito ricreduto.
Salire a bordo del nuovo E-Transit è stato come trovarsi al volante di una qualsiasi autovettura Ford.
Comfort e tecnologia all’avanguardia, anche se l’istinto di voltarmi indietro mi ricordava di essere a bordo di un veicolo commerciale.
Un mezzo grande, veramente il più grande che abbia mai guidato, ma leggero ed agile.
Silenzioso e dalla guida morbida, il nuovo motore elettrico rende l’E-Transit una vera autovettura capace di scattare appena si preme l’acceleratore. Contenti in questo caso i miei amici corrieri, impegnati nel traffico cittadino a tirare le prime marce dei loro furgoni.
L’E-Transit rimane pur sempre un veicolo da lavoro ed ecco che mamma Ford pensa bene di allestirlo col Pro Power Onboard, dando la possibilità a chi lavorerà col mezzo di avere a disposizione prese elettriche da 230V con assorbimento fino a 2,3KW.
Immaginate il professionista che deve utilizzare un attrezzo e non dispone di corrente elettrica nei paraggi, con E-Transit il problema è risolto.
Ford E-Transit amico della natura
L’E-Transit è un veicolo a emissioni zero e dalle grandi prestazioni.
Il suo motore infatti, è alimentato da una batteria da 68kWh agli ioni di litio, che garantisce un’autonomia dichiarata di 315 km. Il pacco batterie è posizionato sotto il mezzo, nella parte bassa, questo per evitare di compromettere la capacità del vano carico del mezzo.
La batteria si ricarica facilmente o con il caricatore di bordo, che grazie alle sue capacità massimali di 11,2kW in corrente alternata può caricarla dal 10 al 100% in 8 ore circa, o in corrente continua a 115kW riducendo i tempi di ricarica a poco più di 30 minuti.
Il motore elettrico del nuovo E-Transit può sprigionare una potenza di 184CV o addirittura 269CV, con una coppia massima di 430Nm. Inoltre, le sospensioni posteriori indipendenti, garantiscono ora una guida migliore, migliorandone la trazione posteriore e la gestione del carico.
Il veicolo, inoltre, dispone di tre modalità di guida, selezionabili dall’apposita selettore rotativo sotto lo schermo da 12 pollici. Oltre alla guida normale quindi, si ha la modalità Splippery, riservata alle condizioni di strada non conformi e con asfalto scivoloso, ma anche la modalità Eco, che aiuta migliorare l’autonomia del mezzo. Con la lettera “L” invece, si intende la modalità “Low”, che aziona la frenata rigenerativa, che ricarica la batteria tutte le volte che si rallenta.
Inoltre, il nuovo E-Transit ha una garanzia di otto anni o 160 mila km.
La tecnologia all’avanguardia di E-Transit
Come accennato in precedenza, la tecnologia presente a bordo rende questo veicolo commerciale tale e quale alle autovetture di casa Ford.
I professionisti potranno godere del nuovo sistema Synic 4, capace di aggiornarsi come uno smartphone e con uno schermo da 12 pollici che nulla ha da invidiare alle sorelle di casa Ford. Il sistema inoltre è connesso al Cloud, questo permette la pianificazione degli itinerari ed il monitoraggio di quest’ultimi.
Il sistema è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay anche in modalità wireless, oltre ad avere integrato il riconoscimento vocale.
Ma non finisce qui, perché la tecnologia in E-Transit lascia davvero a bocca aperta.
Grazie al servizio Ford Telematics, che si affida proprio al Cloud, si può monitorare e tenere sotto controllo la salute del nostro mezzo. Tramite l’applicazione FordPass Pro possiamo quindi vedere se il nostro mezzo è carico, pianificare una ricarica, aprire gli sportelli o accendere il climatizzatore.
Questo monitoraggio può essere fatto anche a da chi dispone di una flotta di veicoli Ford e vuole essere sicuro di avere sempre in condizioni ottimali i propri mezzi da lavoro.
- Gurian, Roberto (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!