fbpx
MobileNewsTech

Il mercato smartphone perde -12% nel primo trimestre 2022

Rispetto allo stesso periodo nel 2021 i primi quattro brand diminuiscono le vendite

La nuova ricerca di Counterpoint sottolinea come il mercato smartphone nel Q1 2022 in Europa sia sceso del -12%, con spedizioni in calo rispetto al primo trimestre 2021. Tra i primi cinque brand per quote di mercato, solo realme cresce. Gli analisti pensano che la causa siano i problemi alla supply chain e alla catena di distribuzione.

Il mercato smartphone perde 12 punti nel primo trimestre 2022

Le vendite di smartphone scendono del 12% nei primi tre mesi del 2022. Samsung cala del -16%, Apple al -6%. Xiaomi perde 5 punti nelle quote di mercato, con -36% nelle vendite, mentre Oppo scende dell’8%. Solo realme fra i primi cinque brand continua a crescere (+67%), anche grazie al lancio in nuovi mercati.

Secondo Jan Stryjak di Counterpoint (qui la ricerca), “i problemi esistenti come il Covid-19 e la carenza di componenti sono stati esacerbati dalle nuove sfide economiche e geopolitiche. L’aumento dell’inflazione nella regione sta avendo conseguenze sulle spese dei consumatori. Mentre Samsung e Apple, il primo e terzo vendor di smartphone in Russia, hanno fermato tutte le spedizioni nel più largo mercato europeo a inizio marzo 2022″.

smartphone mercato q1 2022 min

Solo le spedizioni in Russia di Apple e Samsung sottraggono il 6% al mercato, quindi la metà del calo registrato. Ma l’impatto della guerra sulla distribuzione, sommato alle difficoltà di approvvigionamento di chi costruisce in Cina (come Apple e Xiaomi, per esempio), ha ridotto sensibilmente il volume delle spedizioni.

realme invece continua a crescere, unico dei top 5. Counterpoint sottolinea come Nokia HMD e Google abbiano avuto una crescita percentuale ancora maggiore, sebbene partano da una base più ridotta. Quindi in termini assoluti, la crescita più netta l’ha avuta realme.

Secondo gli analisti, nel secondo trimestre del 2022 la situazione potrebbe andare ancora peggio prima che torni a migliorare. L’impatto del ritiro di Samsung e Apple dalla Russia si farà sentire appieno, così come i ritardi dovuti ai lockdown di marzo in Cina.

Bestseller No. 1
realme GT NEO 3 80W - 8+256GB, 5G Smartphone, Display Super...
  • 【Processore Dimensity 8100 5G】Tecnologia di processo top di gamma a 5nm. Il chipset Dimensity 8100 5G a 5nm è...
  • 【Charge SuperDart 80 W】Il caricabatterie SuperDart de 80 W incluso nella confezione di questo smartphone permette...
  • 【Processore dedicato al Display】Esperienza di gioco più fluida a ogni singolo fotogramma. Durante la riproduzione...
Source
Counterpoint

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button