fbpx
NewsSoftwareTech

Apple permette di segnalare truffe su App Store

Il pulsante "Riporta un problema " torna con l'opzione per segnalare truffe e frodi

Sull’App Store appare un nuovo menu dedicato per segnalare app che effettuano truffe nell’ecosistema Apple. Il pulsante “Segnala un problema” torna all’interno delle pagine dedicate alle singole applicazioni e ora apre un menu a tendina in cui potete scegliere “Segnala truffa o frode“. Un piccolo cambiamento che rendere lo store digitale della Mela un po’ più sicuro.

Apple, ora potete segnalare le truffe su App Store

Prima di iOS 15, segnalare che un’app perpetrava truffe era tutt’altro che un processo semplice. Bisogna infatti scorrere fino in fondo alla pagina di App o Giochi nell’App Store, per poi essere rimandati su un sito in cui bisogna effettuare nuovamente il log-in. Lì bisognava scegliere se riportare un’attività “sospetta”, un problema di “qualità”, richiedere un rimborso o “trovare il mio contenuto”. Anche ammesso che qualcuno non rinunciasse al secondo log-in, non era chiaro quale opzione scegliere. Se aveste scelto “riporta attività sospetta” sareste finiti su Apple Support. E avreste potuto commentare sulla qualità del servizio solo dopo aver pagato già del denaro: non avreste potuto riportare la truffa senza esserci prima cascati.

Ora invece ogni app con acquisti ha la possibilità di riportare un problema, un servizio decisamente più chiaro. A questo punto, verrete ancora rimandati a un sito esterno in cui effettuare il log-in. Ma perlomeno sembra un passo nella giusta direzione. Inoltre, potete riportare anche app per cui non avete versato denaro.

Tuttavia, come riportano quelli di The Verge, il problema è che al momento Apple ha assunto solamente 500 persone che possono controllare che le applicazioni non siano truffe. Per riferimento, Facebook ha 15 mila moderatori di contenuti e negli ultimi due anni molti commentatori si sono lamentati che non sono abbastanza.

Apple sembra però aver ascoltato le critiche rivolte al sistema dell’App Store. Pochi giorni fa aveva annunciato la possibilità di dare un voto anche alle app di sistema (come Podcast, Mail, Mappe). Un’altra mossa per rendere più semplice agli utenti dare un feedback agli ingegneri di Cupertino. Speriamo che altri cambiamenti di questo tipo stiano per arrivare, per rendere l’App Store ancor più a misura di utente.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
  • Apple Iphone 12, 128Gb, Nero - (Ricondizionato)
  • Cellulare
  • senza fili

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button