fbpx
MotoriNews

Ford Sleep Suit: più sicurezza alla guida evitando la stanchezza

L'eccessiva stanchezza è pericolosa tanto quanto l'alcool, ed è bene tenerlo presente prima di mettersi alla guida

La stanchezza è una delle principali cause di incidenti stradali. Per questo Ford ha sviluppato la Sleep Suit, una tuta per permettere alle persone di provare, in ambiente controllato, gli effetti debilitanti della stanchezza eccessiva, in modo da poi riconoscerla prima di mettersi veramente al volante.

Ford Sleep Suit

Gli esperti confermano che la stanchezza costituisce uno dei maggiori fattori di rischio, ed è la causa di 1 incidente su 5. Rimanere svegli per più di 18 ore, può avere sul corpo gli stessi effetti dell’assunzione eccessiva di alcool. Ford ha quindi chiesto ai suoi esperti di creare la nuova Sleep Suit, che consente, a chi la indossa, di sperimentare gli effetti della stanchezza eccessiva. Gli incidenti d’auto costituiscono la principale causa di morte per le nuove generazioni. Per tale motivo questa nuova speciale tuta diventerà parte integrante del programma di training gratuito Driving Skills for Life (DSFL), dedicato ai giovani guidatori da 18 ai 25.

L’elemento fondamentale della nuova Suit è costituito da speciali visori che simulano lo stato di eccessiva stanchezza, inclusi i brevi addormentamenti  (i cosiddetti micro-sonni), che ne costituiscono un effetto incontrollabile. Al volante, i micro-sonni possono provocare periodi di guida di 10 secondi o più, “totalmente al buio” durante i quali vengono percorsi centinaia di metri. E la cosa preoccupante è che, in seguito, potrebbe non esserci alcun ricordo di quanto accaduto. Connessi a una app per smartphone, i visori possono essere impostati per simulare un improvviso blackout del cervello e l’effetto di annebbiamento della vista, o di “totale buio”, per una frazione di secondo, fino a un massimo di 10 secondi. I visori, indossati insieme al resto della speciale attrezzatura – casco, giubbotto, polsiere e cavigliere, che hanno un peso totale di più di 18 kg – creano l’effetto di forte indebolimento vissuto dai guidatori molto stanchi.

Maggiori informazioni sul corso “Driving Skills for Life” disponibili sul sito ufficiale di Ford.

[amazon_link asins=’B01HJWPOXY,B007NZ244U,B00L9Z4ZGK’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’42ddb819-1332-11e9-bc3e-8b28624d6289′]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button