fbpx
MotoriNews

Ford Tourneo Custom ancora più efficiente con la tecnologia Mild Hybrid

Ford Tourneo Custom da oggi può contare sulla motorizzazione diesel 2.0 EcoBlue, sviluppata per garantire prestazioni ancora più elevate ed efficienti.

Il sofisticato motore 2.0 EcoBlue, ottimizzato per offrire fino al 6% di riduzione dei consumi, sarà offerto nella nuova variante da 185 CV con 415 Nm di coppia, per una maggiore reattività e potenza di trazione per il trasporto degli occupanti e dei relativi bagagli.

Il nuovo Tourneo Custom sarà inoltre il primo veicolo della sua categoria a sfruttare la tecnologia Mild Hybrid (mHEV) con una batteria per accumulo di energia da 48 volt, ideata per migliorarne l’efficienza, soprattutto per l’utilizzo urbano. La variante EcoBlue Hybrid prevede infatti una riduzione addizionale dei consumi del 3%.

A bordo anche il modem FordPass Connect, che trasforma il Tourneo Custom in un dispositivo Wi-Fi hotspot, mentre le nuove tecnologie supportano i conducenti nel parcheggiare, prevenire collisioni e limitare il rischio di multe per eccesso di velocità.

L’ultima generazione di Tourneo Custom si è dimostrata un successo incessante, apprezzata dai clienti più diversi come i servizi di shuttle executive, le famiglie numerose e i viaggiatori del fine settimana – ha affermato Hans Schep, General Manager, Commercial Vehicles, Ford of Europe. – Adesso, con l’introduzione del motore 2.0 EcoBlue sarà ancora più potente ed efficiente nei consumi, mentre le varianti EcoBlue Hybrid ridurranno ulteriormente i costi di gestione rendendolo ancora più interessante”.

Potente ed efficiente

I miglioramenti apportati al motore diesel 2.0 EcoBlue includono un design rinnovato del turbocompressore a bassa inerzia, pensato per ottenere una maggior diffusione della potenza su una gamma di regimi più ampia. Il sistema di iniezione del carburante, che aumenta il picco della pressione a 2.200 bar, permette poi di ottenere una combustione più efficiente.

185 CV sono troppi? Niente panico: il 2.0 EcoBlue è disponibile anche in livelli di potenza da 130 CV e 105 CV.

Tutti quanti sfruttano il già citato Mild Hybrid, abbinato alla trasmissione manuale ed uno starter/generator che sostituisce l’alternatore standard, consentendo di recuperare energia in fase di decelerazione. La tecnologia Start&Stop per l’EcoBlue Hybrid funziona in varie situazioni, sia quando il veicolo è in marcia sia quando il veicolo sta per arrestarsi. Il guidatore può regolare la velocità di inserimento dello Start&Stop automatico, selezionandone una a scelta tra 12 km/h, 16 km/h o 20 km/h.

Tanta tecnologia

Il già citato FordPass Connect, di serie sia per i modelli con touch-screen da 4 pollici sia per quelli da 8 pollici, verrà affiancato nel corso del 2019 dalle soluzioni Ford Telematics e Ford Data Services.

A bordo comunque trovate tanta altra tecnologia:

  • Blind Spot Information System with Trailer Tow system, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco con controllo del rimorchio che copre il veicolo più un rimorchio lungo fino a 10 metri;
  • Adaptive Cruise Control with Intelligent Speed Limiter, combina le funzionalità del Traffic Sign Recognition e dell’Adaptive Cruise Control per aiutare i conducenti a rispettare i limiti di velocità;
  • Lane-Keeping Aid, monitora in anticipo i segnali stradali e supporta attivamente il guidatore, per guidare in sicurezza il veicolo nella corsia di appartenenza;
  • Active Park Assist, agevola il parcheggio, consentendo manovre automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, mentre il conducente controlla l’acceleratore e i freni;
  • Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, in grado di rilevare pedoni presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente i freni anche nel caso di guida notturna, utilizzando la luce dei fari.

Ford Tourneo Custom offre 6 sedili individuali e un totale di 8 o 9 posti, viene proposto in versioni a passo corto e lungo ed è disponibile anche con l’allestimento Titanium X, che comprende il rivestimento dei sedili in pelle, il SYNC 3 con touch-screen da 8 pollici e la telecamera posteriore, nonché i proiettori HID Xenon.

Tags

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker