Oggi, tutti i mezzi sono buoni per ridurre i rifiuti e il riciclaggio è ovviamente una delle soluzioni preferite. I produttori hanno anche deciso di presentare regolarmente concetti o persino veicoli realizzati con materiali riciclati. L’ultimo esempio viene dalla Porsche, in particolare, per il suo Taycan, il cui interno è realizzato con fibre di poliestere riciclate . Ma c’è una casa automobilistica che va anche oltre, e attualmente sta lavorando a una soluzione davvero insolita. Questa è Ford, che sta sviluppando una tecnica per riciclare i chicchi di caffè, per produrre componenti per i suoi veicoli futuri.
La buccia dei chicchi di caffè diventa plastica
Questa iniziativa, in collaborazione con McDonalds, dovrebbe consentire di limitare l’uso della plastica, riducendo al contempo gli scarti dell’industria della produzione del caffè. La soluzione a dir poco ingegnosa si basa sull’utilizzo della buccia dei chicchi di caffè, che si stacca naturalmente durante il processo di tostatura. Questa viene quindi riscaldata ad alta temperatura, per poi essere miscelata con plastica, additivi riciclati e rinnovabili. Il tutto viene poi trasformato in granuli, che possono essere modellati in forme diverse, al fine di creare diversi tipi di ricambi auto. Questo materiale consentirà quindi la produzione di componenti quali alloggiamenti per fari e parti interne.
Un processo che consuma meno energia
Ma l’altro vantaggio di questa tecnica, forse ancora più importante, è il ridotto consumo di energia rispetto al processo di produzione standard. Secondo Ford “I componenti risultanti saranno più leggeri di circa il 20% e richiederanno fino al 25% di energia in meno durante il processo di stampaggio”. Inoltre, gli ingegneri del marchio dell”ovale blu sottolineano che “le proprietà termiche del componente sono chiaramente migliori di quelle del materiale attualmente utilizzato”.
Per il momento, tuttavia, non è stato ancora detto nulla su una possibile applicazione su futuri veicoli di produzione, ma il produttore afferma che continuerà a lavorare su questa tecnica. Ford sta anche esaminando la possibilità di utilizzare altri prodotti di scarto di McDonald’s, come le bucce di arancia e patate. Quindi chissà…forse un giorno guideremo auto completamente costruite con rifiuti di fast food.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!