fbpx
AutoMotoriNews

Ford e Volvo spingono affinché l’UE elimini i motori a combustione dal 2035

Vorrebbero anche l'impegno dell'UE per un'infrastruttura di ricarica elettrica soddisfacente

Secondo il sito Transport&Environment (T&E), Ford, Volvo e altre26 aziende del settore chiedono all’UE di garantire che i veicoli siano a emissioni zero a partire dal 2035. Gli stessi vorrebbero che l’UE fissi obiettivi vincolanti per l’infrastruttura di ricarica. 

Dopo la lettera aperta delle due case automobilistiche, che insieme hanno venduto circa 800.000 auto in Europa nel 2021, è necessario fissare una scadenza affinché le auto con motore a combustione vengano ritirate dalla circolazione al più tardi entro il 2050. Questa è infatti la data fissata dall’UE per diventare un contiente a zero emissioni di CO2.

Numerose case automobilistiche hanno già fissato una data per la fine delle loro auto con motori a combustione . Secondo T&E, finora 15 marchi si sono impegnati a eliminare gradualmente i propulsori inquinanti in Europa nei prossimi dieci anni.

case produzione
fonte Transport&Environment (T&E)

I firmatari della lettera chiedono che l’UE definisca l’eliminazione graduale dei motori a combustione con una regolamentazione vincolante. Questo per creare sicurezza nella pianificazione che coinvolge tutto l’indotto del settore, ma anche per i clienti.

La lettera intende sensibilizzare i membri del Parlamento europeo e i governi dell’UE che stanno decidendo sulla proposta della Commissione europea. Questa prevede che dal 2035 solo le nuove auto a emissioni zero, (quindi niente ibride o ibride plug-in), saranno vendute in tutta l’UE. 

Ford e Volvo le più convinte della fine delle auto inquinanti dal 2035 in UE

Il CEO di Ford Europa, Stuart Rowley, ha dichiarato di volere che “tutti i veicoli Ford siano a emissioni zero entro il 2035″. Per raggiungere questo obiettivo, i responsabili delle decisioni dell’UE dovrebbero fissare obiettivi vincolanti per un’infrastruttura di ricarica elettrica che soddisfi la crescente domanda di auto elettriche.

Il nuovo CEO di Volvo, Jim Rowan, ha dichiarato:Volvo Cars prevede di diventare una società di auto esclusivamente elettriche entro il 2030 e sostiene la fine delle vendite di veicoli a combustibili fossili in Europa entro il 2035″.

Secondo T&E, auto e furgoni sono responsabili per il 15% di tutta la CO2 emessa in Europa. Le auto con motore a combustione valgono anche un terzo sul totale delle importazioni di petrolio in Europa. Il passaggio al trasporto su strada elettrico aumenterebbe la sicurezza energetica del continente e farebbe risparmiare miliardi di euro sull’acquisto di petrolio.

A giugno, il Parlamento e i governi dell’UE decideranno sulla fine dei motori a combustione prevista nel 2035. Se viene trovato un accordo la legge potrebbe diventare effettiva in autunno.

Offerta
Juice Booster 2 Traveller Set, Mobile Wallbox 22kW Senza...
  • JUICE BOOSTER 2: Una wall box 3 in 1 che può essere utilizzata come stazione di ricarica mobile, come colonnina...
  • COMPATIBILITÀ: Puoi utilizzarlo in qualsiasi auto elettrica con una presa tipo 2 o tipo 1. Che si tratti di una Tesla,...
  • CARICA DA QUALSIASI PRESA: Oltre 25 spine per caricabatterie disponibili, basta inserire l'adattatore e la potenza di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button