fbpx
NewsTech

Ford W University e i corsi di guida su pista reale e virtuale per le donne

L’autodromo di Monza si è tinto di rosa per la prima tappa della W University, nell’ambito del progetto “The W Track” lanciato da Ford Italia in occasione della Giornata Internazionale della Donna, lo scorso 8 marzo.

Ford W University: corsi di guida su pista reale e virtuale riservati alle donne

the w university tech princess

L’obiettivo era quello di promuovere la parità di genere aprendo un varco d’accesso universale agli eSports. Si tratta di un mondo che Ford presidia oramai da qualche anno con il Team Fordzilla. La squadra di piloti mira a gareggiare ai massimi livelli anche in quelle virtuali e, al momento, ha solo un’ esponente femminile nel roster di corridori. Stiamo parlando di Sara Stefanizzi, conosciuta anche come Kurolily. Fabrizio Faltoni, Presidente e A.D. di Ford Italia, afferma:

Il fatto che ci sia solo una donna nel Team Fordzilla è una nostra mancanza. Sappiamo che le future pro-gamers sono là fuori ma non le abbiamo cercate abbastanza. È chiaro che dobbiamo fare le cose in modo diverso. Non possiamo vincere la corsa senza nemmeno iniziarla e per questo abbiamo deciso di scendere in pista organizzando delle giornate di training dedicate alle donne.

Le aspiranti “pro-racers”, 24 partecipanti per ogni giornata di training, si alternano tra sessioni di prova in pista sul leggendario circuito di Monza. Le giovani affrontano questa esperienza a bordo di Mustang Mach-E, il primo SUV All-Electric dell’Ovale Blu, e sfide al volante dei simulatori di sim-racing. Grazie al supporto del team di piloti della Ford Driving University, le partecipanti possono sperimentare tutte le pratiche legate alla sicurezza e al controllo della vettura in pista.

I test prevedono anche una sessione a bordo dei simulatori di sim-racing. Durante questa sessione, le partecipanti possono sperimentare tutti i segreti e le tecniche vincenti da adottare nel mondo delle corse virtuali.

La W University rappresenta la testimonianza di un impegno concreto che Ford Italia ha voluto portare avanti. Non è un progetto da sviluppare solo durante l’8 marzo ma sempre. Il suo obiettivo è quello di riuscire a superare la disparità di genere con la quale spesso le donne sono costrette a confrontarsi.

Per più di un secolo, il marchio Ford è stato pioniere nell’offrire opportunità alle persone, indipendentemente da razza, sesso, abilità, orientamento sessuale e ceto sociale, creando una cultura di appartenenza che fonda le sue radici nella diversità intesa come plus capace di generare innovazione e cambiamento.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button