Amazon Web Services (AWS) e Accademia del Levante collaborano per offrire un corso gratuito di formazione cloud computing ai giovani della regione Puglia. L’iniziativa mira a supportare la crescita professionale dei partecipanti e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
AWS re/Start e Accademia del Levante uniscono le forze in Puglia
Amazon e Accademia del Levante, ente di formazione barese specializzato nel settore ICT, hanno avviato un nuovo programma formativo per i giovani pugliesi. Il corso, parte del programma AWS re/Start, si rivolge a persone tra i 18 e i 25 anni in cerca di occupazione o che desiderano migliorare le proprie competenze tecniche.
AWS re/Start è un’iniziativa che offre formazione gratuita per entrare nel settore del cloud computing. Il corso, della durata di cinque mesi e completamente da remoto, prevede sessioni pratiche che simulano scenari reali. Gli studenti possono così acquisire competenze fondamentali in cloud, networking, sicurezza informatica e programmazione, con un focus sul linguaggio Python.
Uno degli aspetti più rilevanti del programma AWS re/Start è il supporto all’ingresso nel mercato del lavoro. Accademia del Levante faciliterà il contatto tra gli studenti e le aziende partner, agevolando così il passaggio dalla formazione all’assunzione. Il progetto risponde alla necessità di creare una forza lavoro qualificata e specializzata in ambito cloud in Puglia, offrendo alle aziende locali risorse preparate e certificate.
“L’obiettivo è costruire una forza lavoro cloud, diversificata e capace di accelerare l’innovazione delle organizzazioni grazie alle tecnologie AWS”, ha affermato Tejas Vashi, Global Lead di AWS re/Start. Il corso è parte del più ampio impegno di Amazon nel formare oltre 29 milioni di persone nel mondo entro il 2025.
Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!
Cloud: un’opportunità di crescita e formazione per i giovani della Puglia
Il progetto è stato pensato per chi non possiede ancora una preparazione avanzata nel cloud. I partecipanti non devono necessariamente avere competenze tecniche pregresse: il programma parte dalle basi e guida i giovani in un percorso completo che include anche lo sviluppo di soft skill, come la gestione dei colloqui di lavoro e il problem solving.
“Abbiamo creato un percorso formativo che coniuga le competenze di un Cloud Technician con quelle di un Network Administrator, utilizzando le piattaforme AWS e Cisco NetAcad per le attività pratiche” ha dichiarato Tindaro Ceraolo, presidente dell’Accademia del Levante.
Al termine del corso, i partecipanti saranno preparati per sostenere l’esame di certificazione AWS Certified Cloud Practitioner e ottenere i riconoscimenti Cisco Academy CCNA.
Requisiti e modalità di candidature
Il programma è rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni residenti o domiciliati in Puglia e si terrà interamente online. Le candidature sono aperte a chi è libero da impegni di studio o lavoro e desidera sviluppare competenze nel cloud. I posti sono limitati e il corso prenderà il via a metà ottobre 2024. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?
🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!