fbpx
NewsTech

La stampa 3D nel cinema: dai film Marvel a Stranger Things, come vengono creati gli oggetti di scena

La perfetta integrazione della stampa 3D ha dato vita a mondi fantastici, personaggi iconici e dettagli intricati.

L’impatto della tecnologia di stampanti 3D di Formlabs sul settore dell’intrattenimento, in particolare nella creazione di oggetti di scena, è stato a dir poco notevole. Dai film di successo agli attesissimi programmi TV, la perfetta integrazione della stampa 3D ha dato vita a mondi fantastici, personaggi iconici e dettagli intricati. Non solo la stampa 3D ha migliorato la qualità visiva e il realismo degli oggetti di scena, ma ha anche semplificato i flussi di lavoro di produzione, consentendo ai team creativi di iterare rapidamente, ricevere l’approvazione dei clienti e, infine, fornire risultati sorprendenti. Dalla fase di progettazione al prodotto finale, Formlabs è diventato uno strumento utile che consente a creatori di oggetti di scena, artisti di effetti visivi e registi di oltrepassare i confini della realtà.

Le stampanti 3D di Formlabs nel settore dell’intrattenimento: le meraviglie della creazione di oggetti di scena Marvel

L’universo cinematico Marvel ha utilizzato stampanti 3D in molte occasioni durante il processo di creazione degli oggetti di scena. In media, Russell Bobbitt, Property Master at Marvel Studios, stima che circa 100 oggetti di scena per film coinvolgano la stampa 3D. Il nuovo martello di Thor, Stormbreaker, visto per la prima volta in Avengers: Infinity War, per esempio, è stato stampato in 3D in 34 pezzi diversi che sono stati poi assemblati.

Inoltre, Bobbitt menziona l’Arc Reactor di Tony Stark, che definisce come l’oggetto di scena più laborioso che abbia mai realizzato. Bobbitt e Robert Downey Jr. hanno lavorato insieme al disegno e al progetto iniziali, Bobbitt lo ha stampato in 3D e insieme ne hanno testato le prestazioni visive e meccaniche.

Qui la promozione Disney+ a 1,99 euro al mese per 3 mesi, scade il 20 Settembre!

La stampa 3D nel cinema: come vengono creati gli oggetti di scena

Marvel

Le stampanti 3D di Formlabs nella realizzazione di Renfield

Un altro film popolare che ha beneficiato della stampa 3D durante la sua produzione è il tanto atteso film commedia-horror del 2023, Renfield. Ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker del 1897, il film segue Renfield, un avvocato interpretato da Nicholas Hoult, mentre tenta di sfuggire alle grinfie del suo capo, il personaggio leggendario, il Conte Dracula (interpretato da Nicholas Cage).

Per entrare nel personaggio e adottare l’aspetto macabro che caratterizza il noto vampiro, Cage ha dovuto sottoporsi a tre ore di preparazione ogni giorno. Questo lungo processo prevedeva l’applicazione di protesi, il trucco, l’aggiunta di capelli posticci e, soprattutto, l’inserimento della dentiera che definisce Dracula.

Le protesi sono state realizzate su misura da un odontotecnico che ha scansionato i denti di Cage per progettare le iconiche zanne e poi le ha stampate sulla stampante Formlabs Form 3B+. Il design personalizzato e realistico delle protesi ha dato a Cage la capacità di parlare chiaramente e di incarnare pienamente lo spirito di Dracula, senza l’inconveniente di protesi ingombranti.

Formlabs potenzia la magia degli effetti visivi presso Aaron Sims Creative

Aaron Sims Creative è un pluripremiato studio di effetti visivi che ha lavorato su alcuni dei più grandi successi di Hollywood e dei servizi di streaming, dando vita a supereroi e mostri.

Il flusso di lavoro di Aaron Sims Creative fa grande affidamento sulla flotta di stampanti 3D Formlabs. Quando si lavora su nuovi progetti, il team riceve un brief di progettazione basato sulla sceneggiatura e lavora a fianco del regista per sviluppare creature e ambienti. Dopo aver sviluppato i primi disegni, il team stampa la creatura e condivide la propria visione con il team.

Uno dei loro primi progetti sulla stampante Formlabs, è stata la creazione del Demogorgone di Stranger Things. ASC ha stampato e dipinto la propria visione del Demogorgone per presentarla ai produttori della serie.

Dai pixel alla stampa: il Razor Crest stampato in 3D di The Mandalorian

The Mandalorian di Disney+ ha affascinato il pubblico di tutto il mondo con la sua narrazione avvincente e le immagini coinvolgenti. La combinazione di elementi iconici delle produzioni originali con nuovi personaggi e trame lo hanno trasformato in un’aggiunta di grande successo all’universo di Star Wars.

Secondo il team della Industrial Light & Magic, la rinomata società di effetti visivi fondata da George Lucas nel 1975, uno degli elementi più entusiasmanti che hanno avuto la possibilità di sviluppare per The Mandalorian è stata la nuova astronave, la Razor Crest.

La tecnologia odierna consente di realizzare digitalmente molti effetti visivi, ma quando il team di produzione ha suggerito di costruire una miniatura abbastanza grande da poterla riprendere per lo show, Landis Fields, Virtual Production Visualization Supervisor at ILM, si è offerto di stamparla in 3D. 

Utilizzando la Form 2, Fields stampò molte parti diverse che sarebbero poi state assemblate da John Goodson, il modellista, per diventare l’imponente macchinario che è il Razor Crest. È stato necessario un enorme sforzo di squadra e la troupe ha combinato vecchie e nuove tecniche di motion control per girare le diverse scene, il che ha reso il progetto ancora più emozionante. Alla fine, la troupe ha utilizzato parecchie inquadrature della miniatura nello show ed è piuttosto difficile distinguerle dalle inquadrature generate in CGI. 

LEGO Marvel Spidey e i Suoi Fantastici Amici, I Webquarters...
  • Contiene il covo del Supereroe, il quartier generale di Spider-Man a forma di ragno gigante, l'Elicottero Fantasma...
  • Questa costruzione giocattolo LEGO Spider-Man per bambini dai 4 anni in su include 2 scivoli, canestro da basket,...
  • Sono comprese 5 minifigure dei personaggi LEGO Marvel di: Spider-Man, Ghost-Spider, Miles Morales, Ms Marvel, e il super...

Ultimo aggiornamento 2024-07-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌀Blackout digitale globale: voli bloccati, borse in tilt e ospedali in difficoltà. Crowdstrike e Microsoft nell’occhio del ciclone
📺Prime Video annuncia un’ondata di novità italiane per il 2024-2025
 
🕹ASUS ROG Ally X, una handheld che può fare anche da secondo PC
 
🖱Abbiamo provato tutti i nuovi prodotti Trust x Gaming: la recensione
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button