fbpx
Giochi MobileVideogiochi

Fortnite tornerà su iOS nel 2023: lo afferma il CEO di Epic Games

Da battaglia legale a battaglia reale.

Tim Sweeney, CEO di Epic Games, ha finalmente fatto l’annuncio che molti giocatori aspettavano da tempo: Fortnite tornerà disponibile anche per i dispositivi iOS, in versione mobile ovviamente. Il celebre battle royale è assente dal catalogo App Store da quasi tre anni, a seguito della battaglia legale tra Epic Games e Apple.

L’annuncio è arrivato sotto forma di tweet di augurio per il nuovo anno. Sweeney ha scritto: “L’anno prossimo su iOS!”, con allegata l’immagine di uno dei loopers (personaggi di Fortnite) che assiste ai fuochi artificiali per il nuovo anno.

Secondo quanto riferito da macrumors.com, Apple starebbe pianificando di consentire gli store alternativi con l’introduzione di iOS 17. La soluzione porterebbe così fine alla battaglia legale condotta dal legislatore europeo antitrust, congruentemente con la DMA (Digital Markets Act) recentemente approvata in Europa. Secondo la legge, e le sue implementazioni, ‌Epic Games‌ potrebbe, in teoria, riportare Fortnite su iOS, ma non attraverso l’‌App Store‌. Del resto il celebre gioco, anche su Android, è ottenibile solo tramite l’app di Epic Games.

Fortnite torna su iOS: pace fatta?

Fortnite è stato rimosso dall’‌App Store‌ nell’agosto 2020, dopo che ‌Epic Games‌ aveva introdotto un’opzione per il pagamento diretto che aggirava le transazioni tramite l’App Store. Ricordiamo che per ogni pagamento effettuato tramite lo store, Apple trattiene una percentuale (circa il 30%). Una commissione che Epic Games non era disposta a pagare. Una situazione analoga ha coinvolto anche Spotify, che solo recentemente ha trovato un accordo con Apple per consentire i pagamenti al di fuori dell’App Store.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Nel 2020 Apple aveva così motivato la decisione di rimuovere Fortnite dal proprio store:

“Oggi Epic Games ha compiuto lo sfortunato passo di violare le linee guida dell’App Store che vengono applicate allo stesso modo per tutti gli sviluppatori e progettate per mantenere lo store sicuro per i nostri utenti. Di conseguenza la loro app Fortnite è stata rimossa dallo store. Epic ha abilitato una funzionalità nella sua app che non è stata esaminata o approvata da Apple. Inoltre lo ha fatto con l’esplicito intento di violare le linee guida dell’App Store relative ai pagamenti in-app. Linee guida che si applicano a tutti gli sviluppatori che vendono beni o servizi digitali”.

Nel frattempo Fortnite è ora nel pieno della Stagione 1 del nuovo Capitolo 4, introdotto a inizio dicembre.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button