fbpx
digital magics Cluster Smart Communities smart city

Nuove forze tecnologiche a supporto di aziende e territori


Nasce un nuovo accordo per sviluppare soluzioni tecnologiche che si mettano a supporto di aziende e territori. A unire le forze sono Digital Magics, incubatore di startup, e Cluster Smart Communities, cluster dedicato alle comunità smart. L’obiettivo è favorire sempre di più i progetti che siano a sostegno di una nuova visione delle città e delle aziende, per promuovere lo sviluppo locale da tutti i punti di vista.

Digital Magics e Cluster Smart Communities insieme per aziende e territori

Le due associazioni collaboreranno per creare nuovi programmi di formazione di progetti innovativi, al fianco di istituzioni, aziende e comunità. Grazie alle esperienze accumulate da queste realtà sarà possibile trovare nuove opportunità tecnologiche che possano aiutare tutti.

Nell’ambito della collaborazione, i membri del Cluster Smart Communities avranno la possibilità di sfruttare le conoscenze dell’incubatore nel campo dell’innovazione. Questo ha infatti dato vita a oltre 70 programmi Open innovation, collaborando con aziende italiane e straniere. L’idea è fungere da vero e proprio ponte strategico tra aziende e le neoimprese digitali.

Layla Pavone, Consigliere e Chief Innovation Marketing e Communication Officer di Digital Magics, ha commentato così l’annuncio:

Questa collaborazione ci consente di mettere le nostre competenze di incubatore di innovazione al servizio di un progetto che ha l’obiettivo di sviluppare processi e modelli di business innovativi per le istituzioni, le aziende e i territori in cui esse operano. Il nostro ruolo sarà di consentire alle imprese – pubbliche e private – che fanno parte del cluster, di beneficiare di progetti di open innovation organizzando call for innovation e programmi di accelerazione congiunti attraverso startup e PMI innovative.

Oggi si avverte urgente la necessità di soddisfare la capacità di evoluzione delle smart community verso uno sviluppo tecnologico condiviso e Digital Magics può giocare un ruolo chiave nell’offrire accesso alle migliori innovazioni digitali“.

Rodolfo Zich, Presidente del Cluster Smart Communities Tech, ha aggiunto:

Abbiamo trovato in Digital Magics il partner ideale per dare avvio alla nostra strategia di sostegno, ampliamento e messa in rete su scala nazionale di programmi di open innovation, sostenendo anche con maggior forza la partecipazione di attori delle Regioni Mezzogiorno.

Come Cluster Nazionale siamo molto attenti alle iniziative virtuose che possano aiutare la diffusione di innovazioni nei territori e nelle imprese, soprattutto piccole e medie, e che siano capaci di generare impatti positivi coerenti con i bisogni espressi dalle comunità: questo a maggior ragione in un momento come quello che stiamo vivendo oggi, con l’emergenza sanitaria in atto, in cui i sistemi digitali e l’innovazione possono davvero fare la differenza“.

Offerta

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link