fbpx
FotografiaLifestyleNews

Fotografie da paura: smartphone o fotocamera? Quale scegliere?

Quale tipo di fotocamera scegliere? Serve per forza una macchina fotografica? Vediamo insieme quali strumenti scegliere per ottenere buone fotografie

Scattare fotografie perfette è il sogno di tutti. Il bisogno sale, pecie in queste periodo di vacanze, vorrebbero affinare le tecniche e trovare il modo per portarsi a casa scatti da paura. Sicuramente abilità e manualità fanno gran parte del lavoro, ma anche avere i giusti strumenti aiuta, anzi è essenziale. In molti si chiedono se al giorno d’oggi vale ancora la pena investire in una fotocamera, oppure se proseguire con lo smartphone. Ci sono molti fattori da valutare.

Come ottenere fotografie di buona qualità

Ovviamente con questo articolo ci rivolgiamo ad un pubblico che non fa un uso professionale delle fotografie. Se siete principianti, appassionati o semplici curiosi, è a voi che ci parliamo. Riuscire a scattare immagini di buona qualità richiede pazienza, attenzione e osservazione, ma non è difficile. Ormai quasi tutti gli smartphone sono dotati di una fotocamera buona. Dipende da quanto avete voglia di impegnarvi e di spendere per ottenere fotografie bellissime. Altro fattore da considerare: quale risultato volete ottenere? Che fotografie vi piace scattare? La passione deve essere la base, l’hobby della fotografia richiede impegno e anche un certo investimento economico, ma da tante soddisfazioni.

Fotografie buone e zero sbatti

Se vi piace fare fotografie ma non siete particolarmente appassionati, oppure non volete spendere soldi o arrovellarvi a capire una reflex, no problem. Vi basta avere uno smartphone con una buona fotocamera, sia in termini di Megapixel che di luminosità. Solitamente i telefoni hanno anche un sensore stabilizzato che vi aiuta a scattare in modo più preciso. Indicativamente, diciamo che nell’olimpo degli smartphone con una buona camera possiamo mettere: l‘iPhone 12 Pro Max, Samsung Galaxy S21 Ultra e OnePlus 9 Pro. Dipende molto anche dal tipo di fotografie che vi piace scattare.

Ad esempio, se volete fare scatti particolari in vacanza potete dotarvi di strumenti come obiettivi e lenti che permettono di avere molto più zoom e quindi di catturare particolari lontani senza perdere in termini di qualità. Si tratta di strumenti poco ingombranti e divertenti da sperimentare, se usati bene danno soddisfazioni. Per gli scatti subacquei invece potete optare per una custodia impermeabile.

Se invece, siete più tipi da selfie, allora per avere fotografie più luminose e nitide, potrebbe servirvi una mini ring light da applicare allo smartphone, utile anche per aumentare la luce negli scatti notturni, punto debole degli smartphone.

Scattare con lo smartphone è la via più comoda, non dovete portarvi dietro nessun dispositivo ingombrante, spendere soldi in più, trasferire immagini, eccetera. Se siete tipi che si accontentano e che non hanno particolari pretese, allora proseguite così.

Offerta
Diyife Selfie Ring Light, [Versione Aggiornata] Ricaricabile...
  • 【Luce Fredda Combinata Con Perlina A Luce Calda】 20 luci fredde + 20 luci calde, in modo che ci siano 3 modalità di...
  • 【Regolazione Continua】Premere a lungo il pulsante per ottenere un oscuramento continuo (la luce si attenuerà o...
  • 【Batteria Al Litio Polimerica 200mA Integrata】Batteria al litio ad alte prestazioni. Durata della batteria: 60...
Offerta
Selvim Kit Obbiettivi Smartphone, Versione Aggiornata con...
  • 📷Il regalo perfetto - Avete amici che amano la fotografia, amici che sono curiosi del microcosmo, amici che amano...
  • 📸Kit Completo - Questo prodotto include una clip per gli obbietti dello smartphone, un obbiettivo macro 25x, un...
  • 📸Cosa Servono? - Ogni obbiettivo è realizzato per poter creare effetti diversi, la lente macro vi permetterà di...
YOSH Custodia Impermeabile Smartphone,IPX8 Custodia...
  • IPX8 certificata YOSH Custodia impermeabile Smartphone : Per la tua sicurezza, ogni custodia impermeabile per cellulare...
  • Multifunzionale: adatto per sport come sci, immersioni, nuoto, beach volley e jogging; normali escursioni, come al mare...
  • Costruzione robusta: la custodia impermeabile telephone è dotata di una robusta clip di chiusura a scatto per...

Fotocamera per chi vuole approcciarsi alla fotografia

fotografie

Se volete provare a fare il salto di qualità e approcciarvi a una fotocamera, ma siete inesperti, avete due vie: comprare una reflex o una mirroless e fare un piccolo corso di fotografia; oppure prendere una fotocamera da usare in modalità automatica. Giustamente, non tutti hanno tempo, voglia e soldi per approcciarsi alla fotografia in modo serio e quindi seguire un corso e comprare strumenti costosi. Pensare a una fotocamera di buona qualità e semplice da usare è una buona via di mezzo. Vediamo entrambe le opzioni.

Fotocamera semplice da usare

É possibile trovare fotocamere con zoom, sensori di buon livello anche senza spendere una fortuna. Ci sono modelli compatti davvero pratici da portare con sè e da impugnare. Molte fotocamere hanno diverse modalità automatiche in grado di capire l’ambiente in cui state scattando e adattarsi di conseguenza, in modo automatico. Ce ne sono per ogni fascia di prezzo, vi consigliamo di tenere d’occhio gli sconti, noi segnaliamo le occasioni migliori sul nostro canale Telegram. Molto conveniente a nostro avviso la Sony scontata del 40%, con Sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP, Ottica Zeiss 24-720 mm, Zoom Ottico 30x.

Offerta
Fotocamere Digitali Compatte 1080P HD Macchina Fotografica...
  • 【HD 1080P e 36MP】 Questa fotocamera digitale ha una risoluzione dell'immagine HD 1080P e una risoluzione video di...
  • 【Zoom digitale 16X e funzione di pausa】 Questa fotocamera digitale supporta lo zoom digitale 16X, è possibile...
  • 【Registrazione webcam e vlog】 Questa mini fotocamera digitale può essere utilizzata come webcam. Dopo aver...
Offerta
Sony DSC-WX500 Fotocamera Digitale Compatta Travel con...
  • Ottica Zeiss Vario-Sonnar T*, 30X
  • sensore CMOS Exmor R, Processore BIONZ X
  • Processore BIONZ X, LDC 3'' orientabile 180°, Wi-Fi, NFC, Effetti creativi per Video
Offerta
Canon PowerShot SX540 HS Fotocamera Bridge Digitale, 20.3...
  • Avvicinati al soggetto o sfrutta l'ampio grandangolo da 24 mm e lo zoom ottico 50x. Realizza splendidi scatti in...
  • Riprendi realistici filmati Full HD 60p con immagini sempre stabili anche in movimento o con lo zoom alla massima...
  • Con Wi-Fi, NFC e Image Sync è semplice connettersi a un dispositivo smart, realizzare immagini a distanza e condividere...
Offerta
Sony Dsc-W830 Fotocamera Digitale Compatta con Sensore Super...
  • Zoom Ottico 8x
  • Impostazioni per ogni scena
  • Risoluzione massima video: 1280 x 720 Pixel

Un approccio più professionale

Un passo avanti troviamo le reflex e le mirrorless entry level. Se siete poco esperti non vi conviene prendere macchine particolarmente complesse e costose, perchè sono difficili da usare e non sfruttereste a pieno il loro potenziale. Quello che vi consigliamo è di prendere una macchina basic e valutare magare l’acquisto di obiettivi di ricambio per sperimentare un po’. In base all’obiettivo che scegliete avrete luminosità e porzioni di spazio diverse nella vostra foto. Per i principianti degli obiettivi tutto fare come i basici 18-55 mm o 18-200 mm sono perfetti, permettono di divertirsi e sperimentare tipologie di fotografie diverse. Altro trucchetto per risparmiare sulle reflex: valutare l’usato come nuovo o i prodotti ricondizionati.

Canon EOS 4000D 18-55 SEE Fotocamera, Nero
  • 30-1 / 4000 sec. (passi 1/2 o 1/3), modalità bulb (intervallo di tempo di esposizione
  • L'intervallo disponibile varia in base alla modalità di acquisizione)
  • Cattura momenti indimenticabili
Sony Alpha 6000L - Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con...
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore APS-C CMOR Exmor 24.3 megapixel
  • Kit con obiettivo SEL 16-50 mm
  • Mirino OLED Tru-Finder ad alta risoluzione
Offerta
Tamron 18-200mm F/3,5-6,3 Di II VC Obiettivo Stabilizzato...
  • Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC (Vibration Compensation)
  • Sistema Zoom Lock per evitare l’allungamento accidentale dell’obiettivo quando lo si trasporta
  • LD: dotato di elementi in vetro a bassa dispersione per una maggiore nitidezza

Per sfruttare al meglio prodotti come le reflex o le mirroless, è bene informarsi e istruirsi un po’. Ci sono manuali di fotografia che spiegano bene come regolare i parametri per ottenere il risultato desiderato. Utilissimi sono anche i corsi online, su Udemy, ne trovare di davvero economici (10/20 euro) che spiegano come funzionano i meccanismi delle fotocamere attraverso video lezioni registrate, che potete seguire in ogni momento, senza impegno. Si, perchè reflex e mirrorless regalano senz’altro una qualità superiore, rispetto le precedenti, ma richiede anche una certa fatica, i parametri vanne regolati, serve impegno. Per l’uso in modalità automatica è un po’ uno spreco.

Offerta
Corso completo di fotografia digitale
  • height 3 cm
  • width 17,4 cm
  • length 24.2 cm

GoPRo e Action Cam

Se avete in mente tipologie di foto ben precise, come ad esempio fotografie subacquee, o volete qualcosa da portare con voi durante escursioni e sport adrenalinici, allora le macchine fotografiche tradizionali non sono l’ideale. Con le fotocamere di cui abbiamo parlato prima possono essere un ingombro durante attività come scalate, arrampicate o immersioni. Inoltre, per ottenere un buono scatto è importante che la camera abbia stabilità e tempo a sufficienza, ovvero: dovete stare fermi. Per scattare e registrare video di alta qualità in situazioni in cui la vostra attenzione è rivolta altrove, come fare sport, esplorare, godervi il fondale marino, allora dovete usare action cam e GoPro. Si tratta di piccole camere, impermeabili e resistenti, perfette sia da tenere in mano che da fissare, che riprendono le vostre avventura in alta qualità. Se ne trovano per tutte le tasche. Vi consigliamo di guadare il video di Fjona in cui vi parla di alcuni modelli di GoPro.

LeadEdge A20 Action Cam 4K 20MP EIS stabilizzata ...
  • 【4K&20MP】: La action cam è dotata della tecnologia Ultra HD di 4K / 30FPS 1080P / 60FPS, puoi scattare immagini di...
  • 【EIS anti-shaking】: Questa videocamera è dotata di giroscopio a 3 ASSI e accelerometro a 3 ASSI tecnologia...
  • 【Microfono Doppio e Impermeabile】: Questa fotocamera sportiva ha un microfono interno e un microfono esterno. Il...
COOAU Action Cam Nativo 4K 60fps 20MP Touch Screen Wi-Fi...
  • ♪【Nativo 4K 60fps & 20MP e Superbo EIS】- La nuovissima foto e videocamere nativo 4K 60fps di COOAU possiede...
  • ♪【Touch screen sensibile IPS da 2 pollici e grandangolo regolabile】- Il touch screen sensibile IPS da 2 pollici...
  • ♪【Microfono esterno, telecomando, 2 batterie da 1350 mAh, 20 accessori in dotazione】- Con 2 microfoni (esterno e...
Offerta
GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con...
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom. Con...
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black può...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la...

Polaroid, istantanee e mini stampanti per fotografie

Ci sono poi gli amanti delle istantanee. Piccoli pezzetti di carta lucida che escono dalla fotocamera e poco a poco svelano l’immagine impressa. Le istantanee stanno tornando decisamente di moda. Ci sono molti brand che producono questa tipologia di fotocamera, un po’ ad ogni prezzo. Ci sono le Instax, le Polaroid, le Kodak, eccetera. Vi avvisiamo: queste fotocamera non offrono immagini di alta qualità, ma sono perfette per avere dei ricordi da appendere alla parete. Scegliete solo se vi piace la tipologia di foto che potete ottenere e ricordate che in meda il costo di una fotografia istantanea è di 2 euro, non potete scattarne a centinaia al giorno (cioè, si potete ma vi costa). Alternativa sempre più battuta sono le mini stampanti portatili che possono stampare gli scatti di qualsiasi dispositivo, anche degli smartphone.

Offerta
Kodak Printomatic - Fotocamera di Stampa Istantanea, Stampa...
  • FOTOGRAFIA ALL-IN-ONE: la fotocamera PRINTOMATIC punta e scatta offre un potente sensore da 5 megapixel con un obiettivo...
  • VELOCEMENTE FACILE E DIVERTENTE: con Printomatic puoi scattare una nuova foto mentre stampi la foto precedente.
  • STAMPA UNICA - Printomatic stampa istantaneamente su carta fotografica Kodak Zink da 2x3 pollici. Quindi niente cartucce...
Offerta
Polaroid 9010 OneStep+ i-Type Fotocamera Istantanea
  • Semplice da utilizzare con durata della batteria di 60 giorni, flash potente e modalità di autoscatto
  • App collegabile via Bluetooth: controllo manuale completo, doppia esposizione, pittura leggera, trigger rumore e altro
  • Lunghezza focale standard dell'obiettivo: 103 mm
Offerta
Fujifilm instax mini 11, Camera Bundle, Amazon Exclusive,...
  • Il bundle include fotocamera, custodia per fotocamera, album fotografico piccolo, confezione da 10 scatti mini film e...
  • Modalità Selfie: lente macro integrata nel corpo macchina per selfie e foto close-up di alta qualità. Scattare selfie...
  • Semplicità d’uso, qualità imbattibile: la fotocamera rileva automaticamente la luce ambientale e ottimizza...
mini stampante termica Buyounger stampante per smartphone...
  • 🎁 【Immortala i tuoi momenti migliori, mini stampanti per regalo】 🎀 La mini stampante portatile è piccola e...
  • 🎀 【Stampa sempre e ovunque, stampante portatile per adesivi】🎨 La stampante termica può stampare foto,...
  • 🎨【Stampante per ricevute Genius a risparmio energetico, 1000mAh senza inchiostro】🌺 Mini stampante per...

Scattare fotografie è diventato un gesto piuttosto comune con l’arrivo del cellulari. Una volta ci si portava dietro la fotocamera analogia e si scattava con parsimonia per non sprecare il rullino. Con l’avvento del digitale è cambiato tutto, è più semplice scattare, meno costoso e anche la qualità dell’immagine è decisamente migliorata. Voi siete più da fotocamera o da smartphone?

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button