fbpx
LifestyleNews

La top 10 dei luoghi italiani più fotografati

Abbiamo passato in rassegna i social media per scoprire i 10 luoghi italiani più fotografati. Diciamo che gli amanti della fotografia, ma anche gli instagramers, hanno una predilezione per scattare cartoline che poi diventano virali. Tutti ci siamo chiesti “ma sarà bello come in foto?”. Ebbene, la curiosità suscitata da questi scatti mozzafiato ha involontariamente spinto anche il turismo a crescere. La smania di visitare quel posto instagramabile è speso il motivo per cui i turisti scelgono una metà piuttosto che un’altra, anche se nessuno è disposto ad ammetterlo.

I luoghi più fotografati

Una cosa accomuna tutti i luoghi più fotografati e diffusi sui social: sono bellissimi. Sono obiettivamente posti che si distinguono per la loro unicità a livello architettonico, storico, naturalistico. Non sono diventati cartoline virali senza motivo, si tratta di scorci stupendi, che meritano la fama che hanno. Vediamo la top 10.

Castel dell’Ovo

luoghi

Sull’antico Isolotto di Megaride, a Napoli, sorge imponente il Castel dell’Ovo. Una delle più fantasiose leggende napoletane farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello. Il luogo ove era conservato l’uovo, fu chiuso da pesanti serrature e tenuto segreto poiché da “quell’ovo pendevano tutti li facti e la fortuna dil Castel Marino”. Quante volte avete visto le foto di questo castello? Se non l’avete mai visitato vi consigliamo di prendere un volo o un biglietto Italo Treno e correre.

La cupola di Brunelleschi

firenze

La Cupola di Brunelleschi di è la copertura della crociera del Duomo di Firenze. Al momento della costruzione era la cupola più grande del mondo e rimane tuttora la più grande cupola in muratura mai costruita. Potete percorrere il suo interno e spuntare la sua cima per scrutare la città dall’alto. La si vede spesso fotografata dal Campanile di Giotto oppure da Piazzale Michelangelo, altri luoghi che non dovete perdere. Se siete mai stati a Firenze sapete che la costruzione sovrasta la città cui la sua dimensione e qui colori così riconoscibili.

La Valle dei Templi di Agrigento

luoghi da visitare

La Valle dei Templi è un parco archeologico della Sicilia, per la precisione ad Agrigento. Caratterizzato dall’eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all’antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Dal 2000 è parco archeologico regionale. Non ci si stanca mai di vedere questa bellezza fotografata.

Polignano a Mare, uno dei luoghi più fotografati

luoghi polignano a mare

Polignano a Mare è un comune della città metropolitana di Bari in Puglia. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. Mare azzurrissimo e scorci mozzafiato. Uno dei luoghi più gettonati per le vacanze estive, facile da raggiungere in aereo o in treno da Bari.

Lago Braies

lago braies

Il lago di Braies è un piccolo lago alpino situato in Val di Braies a 1.496 m, a circa 97 chilometri da Bolzano- Divenuto famoso per la fiction Un passo dal cielo. Uno dei luoghi preferiti per gli amanti della natura, delle escursioni, trekking ma anche di fotografia. Un paesaggio bellissimo, perfetto per una fuga al fresco in piena estate.

Offerta
Sony DSC-HX400V Fotocamera Digitale Compatta Bridge con...
  • Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel, zoom ottico 50x, obiettivo Zeiss, SteadyShot ottico, Wi-Fi, NFC e GPS
  • Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel
  • Obiettivo ZEISS con zoom ottico 50x

Tra i luoghi più fotografati c’è Burano

luoghi da visitare

L’isola di Burano è famosa per le case dei pescatori dai colori vivaci e i ristoranti informali che servono specialità di pesce della laguna. Facile da raggiungere in traghetto da Venezia, offre interessanti visite. Il Museo del Merletto illustra lo sviluppo della lavorazione del merletto nell’area. I negozi vendono articoli in pizzo, come lenzuola e abiti, oltre ai “bussolai buranei”, i tipici biscotti al burro. Avrete sicuramente riconosciuto le casette colorate della foto.

Duomo di Milano

duomo di milano

Il Duomo di Milano, è dedicato a santa Maria Nascente. È la chiesa più grande d’Italia (la basilica di San Pietro, più grande, è infatti nel territorio della Città del Vaticano), la terza nel mondo per superficie, la sesta per volume. Forse avrete tante foto scattate anche dall’alto delle terrazze del Duomo, visitabili dai turisti. Altra curiosità: in Duomo è custodito il Santo Chiodo, uno dei chiodi con cui fu crocifisso Gesù.

Cinque Terre

Tra i luoghi più fotografati, specie dai turisti stranieri, ci sono gli scorci bellissimi delle Cinque Terre. Si tratta di vecchi villaggi di pescatori situati lungo la costa ligure tra Riomaggiore, Monterosso, Manarola, Corniglia e Vernazza. Ciascuno di questi borghi è caratterizzato da case colorate e tipiche trattorie dov’è possibile provare le specialità di mare. Luoghi incantevoli che vale davvero la pena di immortalare.

Offerta
Lieront Obiettivo per Smartphone, Kit 10 in 1 con...
  • 【Versione aggiornata】 In base ai consigli dei clienti, iteriamo questo kit di lenti. Utilizziamo lenti Blu-ray di...
  • 【Funzione unica】Teleobiettivo 25x - Ingrandimento di oggetti distanti (senza zoom); Obiettivo fisheye 210 ° - Crea...
  • 【Ampia compatibilità】 Le lenti mobili funzionano perfettamente con quasi tutti gli smartphone, inclusi Huawei,...

Tra i luoghi più fotografati di sempre: il Colosseo

luoghi roma

Il simbolo dell’Italia del mondo, come può non essere uno dei luoghi più fotografati in assoluto? Il Colosseo, originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, è situato nel centro della città di Roma, è il più grande anfiteatro del mondo. Simbolo della civiltà romana, è in grado di emozionare tutti i viaggiatori con la sua maestosità.

Offerta

I sassi di Matera

sassi di matera

I Sassi di Matera sono due quartieri di Matera, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, formati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana e abitati fin dalla preistoria. Insieme al rione Civita, costituiscono il centro storico della città di Matera. Colori e luce di questi luoghi sono magici. Voi li avete mai visitati?

Questi luoghi pazzeschi sono tra i più fotografati da viaggiatori, turisti, fotografi, report e gente del posto orgogliosa. Come dargli torto, chi non vorrebbe avere un ricordo personale e indelebile di tanta bellezza? Voi quanti di questi paesaggi avete visto di persona?

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button