fbpx
ecotassa auto 2019

#FridaysForFuture: L’impegno di Idealo per l’ambiente è costante


Prosegue l’impegno di Idealo per l’ambiente anche dopo il venerdì dell’ambiente #FridaysForFuture.

#FridaysForFuture: L’impegno di Idealo 

prime day

Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, continua il suo impegno nei confronti dell’ambiente. L’azienda ha partecipato allo sciopero di Berlino per il #FridaysForFuture e negli ultimi anni è riuscita a ridurre significativamente la propria impronta di CO2. Questo risultato è stato possibile grazie a misure di risparmio energetico e all’introduzione dell’elettricità verde. Dal 2019 Idealo produce impatto zero in termini di CO2 ma è alla continua ricerca di idee innovative.

La sede centrale a Berlino e il centro dati di Norimberga sono gestiti interamente con elettricità verde, ovvero elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Laddove l’uso di questa tecnologia non è possibile, ad esempio per il riscaldamento o i viaggi dei dipendenti, Idealo utilizza i certificati CO2 per compensare gli effetti. Infatti, l’azienda si assume la responsabilità climatica per i propri dipendenti. Che si tratti della pensione, dell’assicurazione sanitaria oppure la disoccupazione l’azienda paga la metà dei costi. Secondo Idealo, questa responsabilità nei confronti dei dipendenti deve essere estesa anche all’impronta personale di CO2 di ciascun dipendente. Questo progetto è denominato “Assicurazione di sopravvivenza“.

Tra i piani futuri dell’azienda spuntano fuori anche il risanamento della torbiera di Luttwisch. Le torbiere rappresentano i più efficaci depositi di carbonio di tutti gi habitat. La torbiera di Lüttwisch, nel distretto dei laghi del Meclemburgo, sta morendo. È stata prosciugata molto tempo fa in modo da utilizzare l’area per scopi agricoli. Le torbiere usate per scopi agricoli rappresentano circa il 4% di emissione di gas serra in Germania. Idealo si assicurerà di irriagare nuovamente la torbiera. Nei prossimi 50 anni si potranno risparmiare così tonnellate di gas serra.

 Idealo, come altre azienda, sono a lavoro costante per assicurare il minor impatto di emissioni di gas serra nella nostra atmosfera. Ricordiamo inoltre, che molte associazioni e imprese stanno proiettando molte risorse in questa direzione.


Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.