fbpx
LifestyleNews

Samsung trasforma i suoi frigoriferi smart in TV

Il prossimo aggiornamento consentirà di guardare la TV in diretta sui frigoriferi Family Hub

Nel corso degli anni i dispositivi elettronici con cui siamo cresciuti hanno subito mutazioni tecnologiche che qualche tempo fa erano perfino impossibili da concepire. I cellulari, da semplici dispositivi in grado di effettuare chiamate, sono diventati il centro nevralgico della nostra vita; le TV sono raramente utilizzate per guardare i canali in chiaro, poiché offrono la possibilità di fruire di contenuti in streaming quasi illimitati; e i frigoriferi, ora, non sono solo un posto in cui conservare il cibo: i modelli smart Family Hub di Samsung, infatti, possono diventare dei veri e propri televisori.

I frigoriferi smart di Samsung diventano dei televisori

Frigoriferi smart samsung
Photo credits: Samsung.

Samsung rilascerà un nuovo aggiornamento per i suoi frigoriferi smart “Family Hub” per trasformare gli elettrodomestici in TV, grazie al servizio Samsung TV Plus. Si tratta di un servizio di TV in diretta, gratuito e supportato dalla pubblicità, disponibile al momento negli Stati Uniti e in Corea.

Martedì, al suo secondo evento annuale Bespoke Home, la società ha affermato che l’aggiornamento – annunciato per la prima volta l’anno scorso – arriverà a luglio sui modelli Family Hub 2.0 (2017 e successivi). Grazie a questo incredibile update, quindi, i consumatori dei paesi in cui è disponibile il servizio Samsung TV Plus potranno trasformare i propri frigoriferi in veri e propri televisori.

A dire la verità i frigoriferi intelligenti Family Hub di Samsung consentono già di guardare la TV e i video sul touchscreen integrato. Infatti è possibile effettuare il mirroring di una TV o uno smartphone Samsung nello schermo dell’elettrodomestico. Ma senza uno di quei dispositivi, il frigorifero rimane alle sue funzionalità base consentendo di sfruttare lo schermo per i post-it e le altre funzionalità integrate.

Una funzionalità davvero utile?

A parte l’effetto “wow” iniziale, bisogna però capire se quest’aggiornamento apporti davvero una funzionalità utile ai frigoriferi. Lo schermo integrato nei frigoriferi smart dell’azienda sono infatti verticali, per lo più da 21.5”, e la visione dei contenuti dev’essere per forza fruita in orizzontale: quindi si sfrutta solo una piccola area al centro del monitor. Il risultato è un’area con la stessa grandezza di un Echo Show 10, però integrata nel frigorifero, quindi non necessita di occupare spazio su tavoli o ripiani. Il frigorifero di Samsung funge anche da altoparlante intelligente, con gli assistenti vocali Alexa di Amazon e Bixby di Samsung che convivono nel dispositivo.

Un’altra incognita è la disponibilità di canali in streaming sul servizio Samsung TV Plus. Jennifer Pattison Tuohy di The Verge ha affermato di aver provato il servizio, che propone oltre 200 canali TV in diretta e gratuiti. “È un assortimento del tutto casuale. Sì, ci sono CBS News e CNN Replay, oltre a molti canali di cucina e per bambini, ma c’è anche un canale che riproduce Baywatch 24 ore su 24, 7 giorni su 7.”

Le altre novità in arrivo nei frigoriferi smart di Samsung

Un’altra caratteristica che Samsung sta portando dai suoi televisori al frigorifero intelligente è una modalità artistica. I frigoriferi Family Hub avranno accesso a un’app chiamata Art Gallery che trasforma lo schermo del dispositivo in un’opera d’arte. L’effetto è molto bello sulla linea Bespoke di Samsung Family Hub, annunciata l’anno scorso. Questi sono disponibili in una varietà di colori e hanno un design senza cornice per lo schermo in modo che l’arte si fonda sulla porta del frigorifero. Inoltre, si può scegliere il proprio stile personalizzato.

Frigorifero BESPOKE Outline - frigoriferi smart samsung
Frigorifero BESPOKE Outline

Come su The Frame, la famosa TV Samsung che si maschera da opera d’arte quando non è in uso, la “art mode” sul frigorifero nasconde la presenza dello schermo. Il servizio Art Gallery sarà gratuito al momento del lancio e non richiederà un abbonamento.

Samsung TV QE32LS03TCUXZT LS03T Smart TV 32”, The Frame,...
  • Questo TV è predisposto a ricevere il nuovo Digitale Terrestre 2.0
  • Modalità Arte: Trasforma il tuo TV in una vera e propria opera d'arte scegliendo tra tantissimi dipinti famosi quelli...
  • Cornice personalizzabile: scegli tra 3 diverse cornici intercambiabili, in tema con il tuo stile.

Samsung ha anche aggiornato la tecnologia della fotocamera interna del frigorifero in grado di scansionare le etichette degli alimenti per consentire una migliore identificazione e gestione di cibi e bevande. Quando si inseriscono degli alimenti, le telecamere li scansionano e quindi suggeriscono le ricette sul touchscreen, in base agli ingredienti che vede. L’aggiornamento offre una migliore copertura della telecamera, un algoritmo di riconoscimento degli alimenti e un catalogo di alimenti migliorati per identificare più articoli.

Samsung ha inoltre annunciato che la sua suite SmartThings Home Life verrà lanciata in 97 paesi alla fine di questo mese. Il servizio è già attivo negli Stati Uniti e in Corea. Home Life fa parte dell’app SmartThings e fornisce un controllo centralizzato e integrato sugli elettrodomestici Samsung aiutando gli utenti a connetterli insieme attraverso sei servizi SmartThings: SmartThings Cooking, Energy; Clothing Care, Pet Care; Air Care e Home Care.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button