fbpx
Food and BeverageLifestyleNews

BESPOKE, il frigorifero di Samsung diventa un’opera d’arte

Il frigorifero ha un design modulare e personalizzabile

Samsung recentemente ha presentato BESPOKE, il nuovo frigorifero dal design unico e modulare disponibile nella versione combinato, monoporta e monoporta slim. L’azienda ha voluto creare anche dei pezzi unici per i pannelli metrici che rivestono le porte, realizzati dagli artisti Diego Cusano, Fernando Cobelo, Camilla Falsini e Outline Studio. Inoltre ha realizzato un contest coinvolgendo alcuni giovani studenti per realizzare dei modelli personalizzati di BESPOKE.

BESPOKE, il frigorifero modulare e personalizzabile di Samsung

BESPOKE è un mondo di possibilità, racchiuso in un solo prodotto disponibile in Italia in tre versioni: combinato (disponibile con altezza 2m o 1,85m), monoporta e monoporta slim dalla larghezza di 45cm. Grazie al design modulare, i vari formati possono essere affiancati per realizzare la combinazione perfetta. Chi ha bisogno di conservare tanti cibi freschi, ad esempio, sceglierà di affiancare un classico combinato ad un monoporta frigorifero. Se in un secondo momento si avrà bisogno di ulteriore posto in freezer sarà sufficiente aggiungere un nuovo modulo monoporta freezer.

BESPOKE arriva in Italia con due proposte: Panel Fixed, in cui il frigorifero viene commercializzato come un prodotto tradizionale con l’abbinamento di pannelli esterni predefinito; oppure Panel Ready, che dà la possibilità al consumatore di scegliere la combinazione di finiture e cromie preferite. Sia BESPOKE Panel Fixed che BESPOKE Panel Ready permettono di scegliere tra una finitura in vetro classico, satinato o lucido.

BESPOKE Panel Fixed è disponibile in vari modelli pre-assemblati a tinta unita (Inox Spazzolato, Satin Graphite, Clean Black, Clean White, Cotta Beige, Satin Navy, Matte Black, Metal Inox). BESPOKE Panel Ready è disponibile invece in 5 modelli con pannelli combinabili fra di loro (Satin Navy, Satin Graphite, Satin Beige, Satin Sky Blue, Glam Lavender, Glam Navy, Clean Black e Clean White).

Quattro pezzi unici

Per l’occasione Samsung ha voluto creare un progetto divergente, pensando fuori dall’ordinario, per rompere gli schemi della tradizione. Ha lanciato una sfida agli artisti Diego Cusano, Fernando Cobelo, Camilla Falsini e Outline Studio per realizzare dei veri e propri pezzi unici di BESPOKE.

Frigorifero BESPOKE - Cusano

Diego Cusano è un illustratore eclettico e di fama internazionale. Vanta un curriculum in cui spiccano collaborazioni con aziende della moda e case di produzione. Diego ha interpretato BESPOKE come una rappresentazione dell’arte concreta. “La cucina è come l’arte, da una combinazione d’ingredienti prendono vita i piatti. Ognuno di noi conserva una propria creatività e a volte basta scoprirla in modo semplice, come aprire le porte di un frigorifero.”. 

Frigorifero BESPOKE - Cobelo

Fernando Cobelo, venezuelano d’origine e torinese d’adozione, ha invece ottenuto molti riconoscimenti in Italia e all’estero. Fra questi spiccano la Society of Illustrators di New York, e l’Associazione Autori di Immagini. Per BESPOKE ha pensato ad un approccio futuristico e mai eccessivo, infatti secondo Fernando “Le linee pulite, precise ed essenziali creano un universo onirico e ricco di poesia”.

Frigorifero BESPOKE - Falsini

Camilla Falsini, illustratrice e muralista, collabora con aziende, brand e case editrici. Ha arricchito BESPOKE con il proprio inconfondibile stile pop, fatto di linee definite, forme stilizzate e minimaliste, esaltate da colori sgargianti. Per BESPOKE Camilla ha pensato a “una texture di piante immaginarie ed esotiche, con colori molto pop, con tre progetti grafici diversi che combinati danno vita a un’immagine unica”

Frigorifero BESPOKE - Outline

Outline è la rappresentazione metropolitana di una street art che nasce dalla città e vuole gridare al mondo intero. “Lavorare su un frigorifero è stata una bella sfida.” affermano i componenti del progetto Outline Studio. “E su BESPOKE abbiamo unito il nostro stile al design di Samsung, creando un frigorifero che raccontasse il nostro mondo fatto di graffiti e lettering”.

Il contest BESPOKE – BeCreative dedicato ai giovani

In occasione del lancio del nuovo frigorifero BESPOKE, Samsung ha annunciato i vincitori del contest “BESPOKE – BeCreative”. Il contest ha coinvolto gli studenti di 10 licei artistici e istituti secondari di secondo grado di grafica in un’iniziativa digitale che combina innovazione, comunicazione, creatività e il concetto di “italianità”. BESPOKE, ovvero “su misura” è l’input che ha stimolato la creatività e la partecipazione attiva degli studenti degli istituti che hanno messo alla prova, su un progetto concreto, le loro competenze in termini di arte, grafica e rappresentazione per immagini.

Il progetto vincitore si è distinto tra le realizzazioni di oltre 250 studenti di 10 licei artistici e istituti secondari di secondo grado di grafica, sparsi sul territorio italiano. È stato selezionato da una giuria tecnica, dagli utenti della Rete tramite una votazione sui social media e da una giuria d’eccezione composta dai quattro artisti Diego Cusano, Fernando Cobelo, Camilla Falsini e Outline.

I giovani vincitori del contest

BESPOKE Primo posto

Il primo posto del podio è stato conquistato dal progetto “L’italianità”, di Carola Sisto che ha riprodotto, in un raffinato gioco di tratti bianchi su fondo nero, alcuni dei più famosi simboli dell’arte e della cultura italiana sul pannello di BESPOKE. A Carola è stata assegnata una borsa di studio, mentre la sua scuola, il Liceo Artistico Caravaggio, ha ricevuto una lavagna digitale Samsung Flip.

BESPOKE Secondo posto

Il secondo posto è stato assegnato al progetto realizzato da Domenico Mastrogiacomo, studente dell’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco. Ha voluto raccontare l’Italia a parole, riportando sulla “tela” di BESPOKE i nomi di alcune Regioni, alcuni modi di dire locali e alcuni cibi più famosi.

BESPOKE Terzo posto

Il terzo posto è un autentico tuffo nei paesaggi del Sud, reso possibile dalla tecnica del trompe-l’oeil. La rappresentazione che tende al reale, è una finestra che si apre alla tradizione italiana più radicata: buon cibo, vista soleggiata che si affaccia sul mare. Il disegno è di Noemi De Marco, studentessa del Liceo Artistico G. De Nobili di Catanzaro. La giuria artistica ha inoltre decretato un premio ex equo per Suyani De Souza, dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Kandinskij di Milano; e per Melissa Grosso, del Liceo Artistico Boccioni di Milano. 

Partner d’eccezione dell’iniziativa sono state alcune tra le principali Accademie di Belle Arti d’Italia. Queste hanno partecipato attivamente sia nel ruolo di “coach” dei ragazzi coinvolti, che nella selezione delle opere da loro realizzate.

Il contest nasce dalla volontà di Samsung di continuare a sostenere con azioni concrete la visione della Global Corporate Citizenship di Samsung, legata al concetto di “Enabling People”. L’iniziativa si inserisce infatti in un contesto più ampio di programmi educativi nell’ambito della formazione digitale. Samsung investe in Italia in questo ambito da oltre 10 anni, con diversi progetti focalizzati sul digitale e su competenze trasversali come il recentissimo Crescere Cittadini Digitali; progetti a distanza di Smart Learning; Samsung SolveforTomorrow e Samsung Innovation Campus, dedicati agli studenti delle scuole superiori e universitari.

È possibile vedere tutta la gamma BESPOKE visitando questa pagina.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button