fbpx
NewsTech

Videochiamare non è mai stato così facile

Famiglia e amici ancora più vicini grazie ai consigli di AVM

Questo periodo di emergenza ha generato una forte attenzione verso gli strumenti che ci permettono di comunicare a distanza: videoriunioni con clienti e colleghi, videochiamate per salutare i propri cari, ma anche a beneficio dei ragazzi che, terminate le videolezioni, preferiscono comunque “incontrarsi” in video piuttosto che ascoltare un semplice messaggio vocale o scrivere in chat. Una videochiamata deve offrire un’esperienza di qualità che ci permetta di concentrarci su ciò che stiamo facendo. Oltre ad una webcam e ad un paio di cuffie di qualità, serve una connessione Internet affidabile. Ed è qui che entra in gioco l’ecosistema FRITZ!Box, che offre numerose funzionalità che assicurano videochiamate efficaci.

Ciò che è fondamentale per effettuare videochiamate di qualità è certamente una connessione Internet veloce e stabile. In questo senso, FRITZ!Box garantisce una trasmissione veloce, sicura e affidabile dei dati tra i dispositivi utilizzati e il provider Internet. Se la ricezione Wi-Fi non è sufficiente, FRITZ!Repeater arriva in aiuto a FRITZ!Box. Ma FRITZ!Box ha anche alcuni assi nella manica, che fanno la differenza durante una videoconferenza.

Priorità al device usato per la videochiamata

In pochi clic è possibile ottimizzare la rete locale eliminando qualsiasi problema durante le videoconferenze. Basta aprire l’interfaccia utente del FRITZ!Box e dare priorità al dispositivo utilizzato. Se questa impostazione è attiva, il flusso di dati relativo alla videoconferenza avrà sempre la priorità.

Ecco come procedere: le impostazioni si trovano nel menu principale alla voce “Internet” nel menu “Filtri”. Nella sezione “Impostazioni di proprietà”, cliccare “Applicazioni con priorità”, “Nuova regola”. A questo punto il FRITZ!Box chiederà le informazioni sul dispositivo e configurerà le priorità.

Fritz!box

Disattivazione dell’accesso a Internet per gli altri dispositivi

Se si tratta di una videoconferenza o presentazione molto importante, è fondamentale che tutto funzioni perfettamente e in tal senso, è possibile disconnettere temporaneamente da Internet gli altri dispositivi. In questo modo, si evita che eventuali download o l’inizio di uno streaming video da parte di un altro utente, causino interruzioni nella videochiamata.

Ecco come procedere: aprire la sezione “Profili di accesso” dalla voce di menu “Internet” > “Filtri”. Limitare il profilo standard per il periodo desiderato, bloccando così l’utilizzo di Internet a tutti i dispositivi. Assegnare al dispositivo utilizzato per lavorare il profilo di accesso “Illimitato”. Questo metodo si può utilizzare con il profilo di accesso “Standard” per tutti i dispositivi, ma lo si può fare anche in modo più dettagliato, ovvero definendo un profilo di accesso per Media Player o dispositivi Smart Home. Questi dispositivi andranno in pausa garantendo così una videochiamata senza interruzioni.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Catania

Da sempre grande lettrice di libri e fumetti, amante della tecnologia, del cinema e delle serie TV. Nella vita di tutti i giorni mi divido tra il Diritto, la Psicologia e la Criminologia. Personaggio preferito: Barbara Gordon - Citazione preferita "I promise loyalty. I promise secrecy and I promise courage" - Oracle

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button