fbpx
FotografiaNews

Fujifilm Italia presenta Selfportrait as Myself, dialoghi online sull’autoritratto

Il programma della nuova edizione di Selfportrait as Myself.

Dopo il successo dello scorso anno dal 9 marzo al 19 ottobre ritorna Selfportrait as Myself, serie di dialoghi online ideata e condotta da Simona Ghizzoni e dedicata al tema dell’identità e dell’autoritratto in ambito fotografico. Tutti gli incontri web saranno disponibili sui canali social di Fondazione Forma per la Fotografia. Per la forte identità del progetto e per la capacità di riuscire a dare voce a professionisti del settore di diversa estrazioni ed età, Fujifilm Italia è coinvolta nel progetto come brand partner di Selfportrait as Myself.

Da sempre, Fujifilm Italia promuove la cultura dell’immagine, sostenendo progetti, manifestazioni, iniziative incentrate sull’espressione artistica, pragmatica e indagatrice della fotografia. In questo caso approfondisce il tema dell’autorappresentazione nella fotografia, affiancando Simona Ghizzoni e la Fondazione Forma per la Fotografia per un ciclo di incontri incentrati sul tema dell’identità e dell’autoritratto in uno scatto.

Nei sei dialoghi dello scorso anno, Simona Ghizzoni aveva coinvolto altrettante fotografe italiane, muovendosi fra diversi stili, ricerche e interpretazioni del racconto autobiografico femminile. Selfportrait as Myself riprende da qui, con sei autrici e autori che hanno scelto la strada della narrazione autobiografica per conoscersi e raccontarsi: Cristina Nuñez, Guia Besana, Alessandro Albert, Paolo Ventura, Cristina Vatielli e Libera Mazzoleni. Il primo appuntamento è fissato a mercoledì 9 marzo, alle ore 19.

La collaborazione fra Fujifilm Italia e Selfportrait as Myself

Fujifilm Italia

Una novità di questa edizione è il coinvolgimento diretto del pubblico attraverso i social, con l’hashtag #SelfportraitAsMyself, che si trasformerà in un grande archivio collettivo sull’autoritratto. Le immagini dei partecipanti, accompagnate da contenuti esclusivi, articoli e riflessioni sul tema saranno disponibili sul sito di Fondazione Forma per la Fotografia, in un’area dedicata.

Grazie anche al supporto di Fujifilm Italia, nel corso della nuova edizione di Selfportrait As Myself si passerà dal valore terapeutico della fotografia per Cristina Nuñez, ai temi sociali e femminili affrontati da Guia Besana. Ci sarà inoltre spazio per l’autoritratto fuori dalle convenzioni di Alessandro Albert, per la fotografia come mezzo per raccontare storie di Paolo Ventura e Cristina Vatielli e per lo scatto come strumento per dar voce a se stessa di Libera Mazzoleni. Chiuderà poi il ciclo nel mese di novembre, eccezionalmente in presenza, l’incontro fra Simona Ghizzoni e Alessia Glaviano, photoeditor di Vogue Italia.

Dal prossimo 9 marzo, Simona Ghizzoni ci porterà ad esplorare l’universo creativo di sei autori alla ricerca del senso e del valore di un gesto: quello dell’autorappresentazione come racconto di sé.

Offerta
Come un clown
  • Giordano, Simona (Autore)

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button