fbpx
FeaturedFotografiaNewsTech

Fujifilm X-A7 presentata ufficialmente: ecco la nuova entry level

Funzionalità smart e video in 4K puro

Fujifilm X-A7 è stata da poco annunciata dal produttore giapponese e diventa, di fatto, il sesto prodotto della linea X-A, segmento super compatto, leggero e perfetto per chi è alla ricerca di fotografia senza pensieri. La prima fotocamera della serie X-A fu rilasciata a settembre del 2013, facendo capire fin da subito che non si trattava di un semplice prodotto economico ma di una scelta saggia per gli utenti che prediligono immediatezza e semplicità. Ecco caratteristiche, prezzo e data di uscita.

Fujifilm X-A7

Fujifilm X-A7 Specifiche e caratteristiche tecniche

La nuova Fujifilm X-A7 da poco annunciata offre un design retrò tipico del produttore giapponese con una netta distinzione sul grip, nella parte frontale, in cui è possibile vedere una linea di divisione tra la copertura in simil pelle e il telaio in ABS. Si tratta di un piccolo dettaglio di design che però fa la differenza in quanto riesce a rendere la fotocamera accattivante. Questo prodotto viene definito come “smartcamera retrò dal peso piuma” in quanto sotto alla scocca nasconde molte funzioni intelligenti in un corpo che rievoca prodotti del passato (cosa a cui siamo di solito piacevolmente abituati da Fuji) e, soprattutto, con un peso totale di soli 320 grammi con batteria e scheda di memoria incluse.

Fujifilm X-A7

Il cuore di Fujifilm X-A7 è un sensore d’immagine CMOS APS-C da 24,2 megapixel che integra specifiche funzioni che, grazie all’aiuto del processore d’immagine e dell’autofocus, riescono a concentrarsi in un attimo su volti e occhi per ritratti, scatti in azione e video. Questa infatti la principale novità di Fujifilm X-A7 rispetto ai modelli precedenti: l’autofocus con ottimizzazione del ritratto in combinazione con Face / Eye AF.

Grazie alla nuova tecnologia integrata nel sensore e nel processore d’immagine, novità prese direttamente dalle sorelle maggiori della serie X-T, Fujifilm X-A7 permette una registrazione video in 4K a 30 fps con un’ottima qualità anche in condizioni di scarsa luminosità. Lo stesso discorso vale per l’autofocus, ora in grado di essere rapido, rilevare occhi e viso e, soprattutto, funzionare bene e velocemente anche in condizioni di scarsa luminosità. Questo è stato reso possibile grazie ad un sensore con una superficie con 8,5 volte più pixel di rilevamento di fase rispetto a quello del modello precedente (X-A5).

Fujifilm X-A7

Presente poi un LCD Touchscreen molto ampio da 3,5″ in formato 16:9 con luminosità elevata ed equivalente alla maggior parte degli smartphone, permettendo quindi una migliore visibilità alla luce del sole. All’interno della fotocamera troviamo poi il nuovo “Menù intelligente“, cioè semplificato per modificare le impostazioni di scatto in modo facile e intuitivo, soprattutto per chi è alle prime armi. Il touch del display è comparabile a quello di uno smartphone per quanto concerne velocità e reattività e il display è orientabile in una vasta gamma di posizioni di ripresa al fine di effettuare ogni tipo di scatto, autoritratti inclusi.

Fujifilm X-A7, come scrivevo poco sopra, è in grado di registrare filmati in 4K (3820×2150) utilizzando dati pari alla risoluzione 6K (6032×3392), il che si traduce in una qualità video ad alta risoluzione con rumore più basso e in filmati 4K fluidi fino a 30 fps senza ritaglio. I filmati possono essere realizzati in Full HD o HD, fino a 60p in formato 16:9 a schermo intero o il popolare formato quadrato 1:1 per la pubblicazione di storie live su social media.Interessante inoltre la nuova funzione “Countdown Video“, che è utile quando si caricano video sui social media. I video vengono infatti registrati ad una durata preselezionata: 15, 30 o 60 secondi, con il tempo rimanente per la clip che appare sullo schermo.

L’autonomia di Fujifilm X-A7 può arrivare fino a 440 immagini con la batteria pienamente carica, caratteristica che, ad un fotografo amatoriale “da spiaggia” possono andare benissimo anche quasi per una vacanza intera. Non mancano connettività Wi-Fi e Bluetooth per condividere scatti e filmati con smartphone, tablet e computer.

Fujifilm X-A7 prezzo e data di uscita

Fujifilm X-A7 sarà in vendita a partire da ottobre 2019 ad un prezzo indicativo suggerito di 769,99€ iva compresa in kit con ottica XC-15-45mm F3.5-5.6 OIS e a scelta nelle colorazioni Silver o Dark Silver.

Tags

Ricky Delli Paoli

Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Molti mi definiscono "creativo", io rispondo che sbagliano perché sono un creatino. Fotografo, riprendo (sia come "video" sia se sbagliate qualcosa), faccio Time Lapse, metto miei filmati su YouTube e racconto cose alla gente.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker