fbpx
CulturaFotografiaNews

Premio Canon Giovani Fotografi 2019: ecco i vincitori

Annunciati i fotografi migliori di quest'anno

Sono stati da poco annunciati i fotografi vincitori del Premio Canon Giovani Fotografi 2019, un concorso organizzato direttamente dal noto produttore di fotocamere e che, per quest’anno, aveva come filo conduttore il racconto di una storia. Sono stati selezionati cinque fotografi vincitori con cinque storie contemporanee raccontate con passione e talento.

Premio Canon Giovani Fotografi 2019

Premio Canon Giovani Fotografi 2019: un progetto importante

Quest’anno si è svolta la 14esima edizione del Premio che Canon dedica ai giovani fotografi italiani, di età compresa dai 18 ai 35 anni d’età, al fine di offrire loro un’opportunità di affermazione nel settore professionale della fotografia. Il concorso, realizzato in collaborazione con il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move (COTM), ha registrato un nuovo record di partecipanti con oltre mille iscrizioni, dato che conferma il divamparsi della passione fotografica in italia con fini lavorativi.

Premio Canon Giovani Fotografi 2019

La Giuria del concorso ha premiato quattro finalisti per la categoria progetti fotografici, tra le quali la menzione per la fotografia sportiva, novità di questa edizione e uno per la categoria “progetto multimediale”. Tutti i partecipanti si sono distinti per originalità e capacità di documentare, con sguardo poetico e profondo, la complessità della condizione umana: violenza tra gang, immigrazione, carcere, luoghi dimenticati ma anche episodi di amore e di amicizia.

Premio Canon Giovani Fotografi 2019: i vincitori scelti

Per la categoria “Progetto Fotografico”, il primo classificato è stato Federico Vespignani con il progetto “Por Aqui Todo Bien” che apre una finestra su un mondo lontano, pericoloso, sconosciuto, come quello delle gang giovanili in Honduras. Una realtà dura che lui documenta senza pregiudizi né giudizi. Da questo Paese, proprio per sfuggire allo stato continuo di violenza, molti partono alla ricerca di una vita migliore. Ma tanti, come Federico ci svela, vivono tra paure e speranze, tra pericoli e sogni. Lo sguardo e i colori che utilizza in Por Aquí Todo Bien (Qui va tutto bene) suggeriscono in maniera potente questa fragile dicotomia.

Premio Canon Giovani Fotografi 2019

Premio Canon Giovani Fotografi 2019La seconda classificata è stata Alisa Martynova con il progetto “Nowhere Near“, immagini in cui l’autrice prova ad immaginarsi l’arrivo, dopo un viaggio verso un sogno che però a destinazione sparisce. Come si ritrova la direzione della propria vita, si chiede la giovane fotografa russa, quando ci si perde alla ricerca di qualcosa? Metafora di viaggi contemporanei, di migrazioni disperate ma speranzose, questo lavoro tenta di farci percepire quel bisogno umano di appartenenza e sogno. Il terzo classificato del Premio Canon Giovani Fotografi 2019 scelto dalla giuria è stato Ciro Battiloro con il progetto “Santa Lucia“, progetto in cui, con un bianco e nero classico e attento, ci rivela con intimità ed empatia, la vita che scorre nel quartiere Santa Lucia, nel centro storico di Cosenza, un luogo dimenticato dove però si incrociano storie, vite e amore.

Premio Canon Giovani Fotografi 2019

Si prosegue poi con la menzione speciale per la fotografia sportiva, dove il primo e unico classificato è stato Federico Guida con il progetto “Pugni Chiusi” dove viene catturata la grinta e la forza dei detenuti del carcere di Bollate nel loro impegno agonistico nel pugilato. Alternando ritratti e scatti d’azione in bianco e nero, l’immagine ha convinto la giuria grazie ad un racconto completo e onesto.

Premio Canon Giovani Fotografi 2019

Rimane per ultima la categoria “progetto multimediale” dove il primo ed unico classificato è Alberto Ferretto con il progetto “About Respect” in cui è possibile vedere un racconto che ci parla di amicizia e amore al suo stato più puro. Un viaggio ritmato e cinematografico, un racconto serrato che spazia tra presente e passato con un linguaggio coerente e contemporaneo.

Premio Canon Giovani Fotografi 2019

I cinque vincitori del Premio Canon Giovani Fotografi 2019 verranno celebrati il 13 luglio alle ore 22:00 nell’ambito dell’COTM Award Night, evento aperto al pubblico che il festival dedica ai vincitori delle sfide fotografiche con la proiezione dei loro scatti.

Canon dimostra costantemente l’impegno verso le nuove generazioni di storyteller per immagini non solo con macchine fotografiche all’avanguardia ma anche con progetti come questo, il Premio Canon Giovani Fotografi, che permette ad appassionati di avverare il loro sogno di diventare fotografi professionisti.

Tags

Ricky Delli Paoli

Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Molti mi definiscono "creativo", io rispondo che sbagliano perché sono un creatino. Fotografo, riprendo (sia come "video" sia se sbagliate qualcosa), faccio Time Lapse, metto miei filmati su YouTube e racconto cose alla gente.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker