fbpx
NewsTech

Dai cuscini smart da abbracciare ai pattini elettrici: le sorprese del CES 2023

I gadget più strani che abbiamo visto a Las Vegas

LAS VEGAS – Dai televisori alle console, dai visori per il metaverso alle auto elettriche. In questi giorni a Las Vegas c’è il meglio della tecnologia. Ma fra i vari stand del CES 2023 abbiamo anche trovato alcuni fra i gadget tech davvero particolari: ecco quali sono i dispositivi più “strani” della fiera.

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Fai una prova!

I gadget più strani del CES 2023

Fra le grandi stanze del Las Vegas Convention Center, durante il CES 2023 si trovano alcuni fra i gadget più strani al mondo. Attenzione però: non utilizziamo questo termine in maniera dispregiativa. Anzi, questi prodotti tecnologici dimostrano come l’ingegno e l’immaginazione siano ancora le forze trainanti dell’innovazione. O, senza voler fare filosofia spicciola, dimostrano che la tecnologia riesce ancora a sorprenderci e lasciarci a bocca aperta.

Ecco quali dispositivi sono riusciti a stupire anche noi del team di techprincess.it durante questi giorni di fiera. Che si sommano a quelli che vi avevamo già raccontato dopo l’evento di aperta, il CES Unveiled.

Fufuly, il cuscino smart da abbracciare per combattere l’ansia

Fufuly, il nuovo cuscino smart di Yukai Engineering, rappresenta al meglio il mix di originalità e intelligenza che ci piace nei gadget più strani che abbiamo visto al CES 2023.

fufuly cuscino da abbraciare gadget piu strani al ces 2023 min

Il produttore giapponese ha sviluppato questo progetto insieme all’Università di Tokyo, che ha studiato il fenomeno della “sincronizzazione ritmica fra individui o fra individui e oggetti“. Abbracciare un’altra persona o un animale domestico, sincronizzando il respiro, riduce i livelli di ansia e riesce a calmarci.

Fufuly, è un cuscino che ricrea questo effetto, pulsando a ritmo per farvi calmare e anche addormentare. Abbracciare questo dispositivo, che ha diversi livelli in base a quanto volete rilassarvi, permette di respirare con più calma e combattere l’ansia.

E l’azienda giapponese ha anche lanciato Lightony, una lampada da comodino a forma di robot umanoide che muove la testa in modo da incoraggiarvi a dormire. E che appena alzati vi augura il buongiorno.

I gadget più strani del CES 2023: i pattini elettrici di AtmosGear

Non ve lo avevamo ancora raccontato, ma durante l’evento di apertura del CES Unveiled, fra uno stand e l’altro, abbiamo dovuto evitare dei colleghi che ci sfrecciavano accanto a tutta velocità. Stavano provando la novità di AtmosGear: un paio di pattini elettrici.

pattini elettrici ces 2023 gadget piu strani min

Una fascia attorno ai fianchi per la batteria, collegata a dei rollerblade che altrimenti sarebbero dei normalissimi pattini. Ma questo gadget, fra i più strani e divertenti che abbiamo visto al CES 2023, permette di sfrecciare a tutta velocità fino a 32 chilometri. Un’alternativa a bici elettriche e monopattini, che sempre più persone utilizzano per muoversi in città.

Ma il team dell’azienda francese AtmosGear ci dice che il loro primo obiettivo è far divertire chi utilizza questi pattini elettrici. E a giudicare dal successo che hanno avuto fra i giornalisti presenti a Las Vegas, ce l’hanno fatta alla grande.

Rollerblade Macroblade 80, Pattini in Linea. Unisex Adulto,...
  • MIGLIOR FITNESS - Pensato per la pattinata ricreativa e l'allenamento dei nuovi pattinatori, con un sicuro sostegno
  • FLEX E SOSTEGNO LATERALE - Il gambetto più alto offre maggior sicurezza per l'equilibrio e un controllo del piede...
  • SCARPETTA PERFORMANCE FORM FIT CON ENGINEERED MESH - Imbottitura confortevole nelle zone della linguetta e delle...

Il pianoforte smart di Roland, intagliato in legno

Il mondo della musica e quello della tecnologia si incontra al CES 2023, con uno dei gadget più strani ma eleganti dell’esposizione di Las Vegas.

pianoforte roland ces 2023 min

Per celebrare il 50esimo anniversario del primo pianoforte elettronico di Roland, al CES 2023 l’azienda ha presentato un Concept Piano davvero eccezionale. Un prodotto che il produttore giapponese ha realizzato con la solita grande cura e attenzione al suono, ma che ha anche un grande schermo per seguire la musica e gestire il suono.

Ma tutta questa tecnologia si abbina al caldo stile del legno di quercia giapponese, scolpito per creare questo pianoforte unico, che l’azienda ha realizzato con il brand di arredo Karimoku. Da cui escono 14 speaker posizionati strategicamente per portare la musica di qualità al CES di Las Vegas.

Un robot che fa da cameriere e una da infermiere

Fra i gadget più strani non potevano mancare anche alcuni robot: ce ne sono davvero tantissimi al CES 2023. Anzi, avremmo potuto creare una lista di soli “robot più strani” e avere materiale per scrivere tantissimo. Ma sono due quelli che ci hanno colpito di più. Il primo, è un camiere robotico con tanto di smoking.

gadget piu strani ces 2023 robot cameriere

TDK ha realizzato questo robot che si muove su ruote con grande destrezza, ma soprattutto ha un vassoio che tiene in perfetto equilibrio con tre braccia meccaniche. In modo che il vostro Martini arrivi mescolato, non agitato.

Ma i robot non tornano utili solamente per chi vuole un drink, ma anche per chi ha bisogno di un sostegno quotidiano: veri e propri infermieri robotizzati.

gadget piu strani robot infermiere ces 2023

Questo robot umanoide di Aeolus Robotics ha un braccio meccanico collegato, con una mano prensile davvero utile. Può servire per esempio per aiutare una persona anziana caduta a tornare sul letto o su una sedia. Ma è capace anche di disinfettare la superfici, aprire le porte e portare oggetti. E persino di scattare un selfie.

In forma con due pizzicotti: Fitrus Light

Questo gadget non è tanto strano per l’uso, quanto per le dimensioni. Quando ci siamo avvicinati allo stand di Fitrus Light infatti pensavamo che presentassero una grande chiavetta USB. Non ci saremmo mai aspettati fosse un piccolo centro medico da tenere con due dita.

fitrus light

Delle placche di metallo da tenere con pollice e indice di entrambe le mani fanno passare una impercettibile scossa nel vostro corpo, per analizzarne la composizione. Indici di massa corporeo, percentuale di grasso o di acqua. Come fanno alcune bilance attraverso i vostri piedi. E accanto trovate un piccolo sensore che misura il battito cardiaco e lo stress (noi avevamo appena iniziato il nostro tour degli stand, quindi era ancora molto basso!).

Tantissime informazioni mediche e sanitarie in pochi secondi, direttamente sullo smartphone. Invece di farvi spogliare e sedere sul lettino, in futuro il medico vi chiederà soltanto di dare un paio di pizzicotti.

Withings U-Scan: analizzatore di urina da WC

Lo avevamo menzionato al CES Unveiled, ne abbiamo discusso sui social. Ma il nuovo U-Scan di Withings si merita un capitolo a sé: ha convinto tutta Las Vegas a parlare di urina durante il CES 2023.

withings u scan min

Withings ci ha abituato a gadget per la salute di ogni tipo, da orologi pieni di funzioni fino a bilance smart. Ma il nuovo U-Scan è il primo analizzatore di urine che potete installare facilmente a casa (il team di Withings ci ha spiegato che è facile come dire “One, two, pee”).

Una volta collegato al vostro WC, riconoscerà fra le urine e altre liquidi, effettuerà test chimici e valuterà la vostra salute tramite dei moduli ottici. E con la tecnologia Stream ID identifica anche la forza e la velocità del vostro getto.

In questo modo, Withings può darvi consigli per migliorare la vostra salute, a partire dall’assunzione di acqua. Questo prodotto non è solo un concept: dovrebbe arrivare in Italia fra qualche mese.

Offerta
Withings Body+ – Bilancia Intelligente con Analisi della...
  • Withings è l'inventore della bilancia intelligente
  • Monitoraggio della composizione corporea completa
  • Fino a otto utenti possono pesarsi e accedere alla cronologia personale del peso

Questi sono i gadget più strani e originali che abbiamo trovato girando fra gli stand del CES 2023 di Las Vegas: voi quale prodotto vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button