fbpx
NewsSoftwareTech

GameStop punta sugli NFT

Le azioni del gruppo tornano a volare dopo l'annuncio della divisione NFT per i videogiochi

GameStop torna alla ribalta: l’azienda ha assunto un team per sviluppare un hub digitale per gli NFT. La divisione della società stabilirà partnership nell’ambito crypto e investirà nella creazione e compravendita di NFT e prodotti indossabili nel metaverso. Un progetto che vuole sfruttare le principali tendenze tecnologiche del momento. E che vale all’azienda un balzo in alto del 26% in Borsa.

GameStop punta sugli NFT, con una divisione dedicata

Secondo quanto riporta The Wall Street Journal, GameStop avrebbe assunto ben venti persone in una nuova divisione della società. Che invece di concentrarsi nella vendita di videogiochi e periferiche nella catena di negozio del gruppo, pensa al mondo virtuale.

Infatti questa nuova divisione vuole creare un marketplace per gli NFT, i Non-Fungible Token. Un posto dove i giocatori possono comprare creazioni digitali uniche, come wearable nei videogiochi che supportano la blockchain. Ma con la possibilità di espandere il mercato anche fuori dal mondo del gaming, ora che il metaverso diventa sempre più un progetto di tutta la Silicon Valley.

gamestop amazon

Un negozio virtuale per il metaverso

L’obiettivo di GameStop sembra essere quello di ricreare il successo che, fino a qualche anno fa, i suoi negozi hanno suscitato in tutto il mondo. Infatti l’affermarsi delle copie digitali per i giochi su console e il successo dei marketplace per chi gioca su PC, ha fatto diminuire l’attenzione verso i negozi per il “gaming lifestyle“. L’attrattiva di acquistare gadget e set esclusivi diminuisce se non serve andare in negozio per i giochi.

Ma con gli NFT GameStop vuole tornare a vendere prodotti per i giocatori, ma in un mondo virtuale. La certificazione della blockchain permette di vendere gadget originali e non copiabili in versione digitale. Per esempio skin estetiche, armi speciali e altri oggetti da utilizzare nei videogiochi che supportano la tecnologia.

E se le previsioni di Meta e altre aziende sullo sviluppo del metaverso e della realtà mista” (XR) si rivelassero corrette, il marketplace sarebbe utilizzabile anche al di là dell’impiego nei videogiochi. Il marketplace OpenSea, che vende prodotti NFT, ha di recente ricevuto una valutazione di 13,3 miliardi di dollari a Wall Street.

Gli NFT fanno volare GameStop in Borsa

La notizia della divisione NFT ha fatto volare il titolo GameStop in Borsa, con un rialzo giornaliero di ben +26%. Un risultato davvero ottimo per l’azienda, su cui gli investitori tornano a puntare forte. Ma GameStop è la prova provata che la Borsa può essere meno stabile di quanto si pensi. L’anno scorso, moltissimi avevano investito nel titolo per ‘pomparneil valore, falsandone di fatto il valore azionistico.

Infatti, dopo che la speculazione per questo “titolo meme” ha scemato, il calo è stato evidente. Rispetto al piccolo di gennaio 2021, dopo un anno il titolo aveva perso il 59%, tornando a valori più stabili.

Questa volta però l’interesse sembra poter essere più genuino, con la prospettiva della vendita di NFT per i videogame che sembra attrarre molto capitale. Resta da capire se però questo aumento sia duraturo. GameStop ha fatto capire che il lancio del marketplace NFT arriverà entro la fine dell’anno. Dopo il lancio, le valutazioni del traffico sul sito potrebbero dare un’idea più precisa del futuro di questo brand. Che potrebbe avere trovato una nuova strada per tornare sulla cresta dell’onda. Questa volta, non come “investimento meme”.

OffertaBestseller No. 1
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
HypeBeast

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button