fbpx
NewsSmart HomeTech

Netgear Meural, per esporre i vostri NFT

La cornice smart diventa lo strumento ideale per chi acquista arte tramite la blockchain

Al CES 2022 Netgear presenta un nuovo modo per mettere in mostra le vostre opere d’arte in NFT, tramite le cornici smart Meural. Che grazie all’integrazione con la tecnologia blockchain permette di mostrare non solo le vostre foto di famiglia, ma anche le vostre creazioni NFT preferite.

Netgear Meural permette di esporre i vostri quadri in NFT

Le cornici smart non sono un’idea nuova. Da anni abbiamo la possibilità di acquistare uno schermo che ha il solito compito di mostrare una o più immagini. Negli ultimi anni, questa funzione è stata spesso assolta da smart display (come quelli con l’assistente Google o Alexa), che quando non avete domande da fare mostrano una collezione di quadri o di fotografie che avete scattato. Samsung ha inoltre introdotto i televisori The Frame, che si appendono come quadri e mostrano le vostre opere d’arte preferite quando non state guardando qualche serie in streaming.

Ma Netgear ha voluto spingere al massimo su una tecnologia che nell’ultimo anno ha sempre più successo: gli NFT. I Non-Fungible Token sfruttano la blockchain per attestare l’originalità dell’opera che state acquistante. Se per esempio il vostro artista digitale preferito produce un autoritratto in pixel-art, trasformandolo in NFT assicura che quella sia proprio la versione originale, anche se digitale.

netgear meural cornice nft-min

Solo una moda o il futuro dell’arte?

Nell’ultimo anno ci sono state diverse aste per NFT, che hanno raccolto offerte a volte enormi (con conseguente attenzione mediatica). Si va dal primo SMS spedito nella storia ai contenuti inediti di Pulp Fiction. Dall’industria dei videogiochi a quella della moda, moltissimi settori guardano con interesse a questa novità. Ma fra tutti, il mondo dell’arte sembra avere l’interesse più urgente.

La possibilità di autenticare con la blockchain le opere d’arte potrebbe rinnovare il mercato delle case d’asta di tutto il mondo. Se tutto dovesse andare come prospettato, fra gli NFT e le copie non autenticate digitali ci sarebbe la stessa differenza che c’è tra la Mona Lisa e la stampa di quel sorriso su un poster plastificato. Nessuno alla vista, ma moltissimo per il valore. Per i collezionisti l’unicità è un valore importante.

Capire se in futuro questa sarà la realtà del mercato dell’arte è impossibile. Ma sempre più aziende ci stanno credendo a Netgear vuole far capire quanto presentando Meural al CES 2022.

Netgear Meural, gli NFT potrebbero portare le cornici smart al successo

Netgear Meural Frame ha negli ultimi anni occupato uno spazio preciso nel mercato. Una cornice smart di buona qualità per mostrare le fotografie dei bambini o gli scatti delle vacanze. Ma di recente ha iniziato a integrare il wallet di criptovalute MetaMask, che sfrutterà appieno da questo gennaio. Questo permette di caricare NFT in maniera sicura, con tutte le garanzie che avreste su un computer.

nft-on meural netgear ces 2022-min

La cornice smart continuerà a poter mostrare le fotografie caricate nella memoria del dispositivo o in remoto dal vostro smartphone. Inoltre, avete accesso a una libreria enorme (Netgear dice la più grande al mondo) di opere digitali di artisti sia classici che contemporanei, per un abbonamento mensile di 8,95 dollari o annuale da 69,65 dollari. Ma ora potete anche inserire opere in NFT che sono uniche: solo voi avete l’originale. Come fosse un vero quadro.

Se questa prospettiva vi attira, ci sono diversi formati per le cornici. Andiamo da 13,5 x 7,5 pollici della versione da scrivania fino a 16 x 24 e 19x 29 pollici. I prezzi variano dai 299 dollari della versione più piccolo, fino a 399 e 599 dollari. Potete acquistare le smart frame perfette per le vostre opere digitali sul sito di Netgear.

Le cornici come Meural sono da tempo un supplemento d’arredo che alcuni utenti scelgono per la propria casa. Ma con gli NFT potranno davvero arrivare nelle case di tutti? Per conquistare una nuova fetta di pubblico, devono puntare sul successo degli NFT nel mondo dell’arte. Serve un successo sia tecnologico che culturale perché diventino la nuova normalità. Ma per il momento, potrebbero essere un regalo azzeccato per i vostri amici appassionati di NFT.

Meural di Netgear MC321WL, Quadro digitale HD 21.5 pollici...
  • Passione per l'arte: meural di netgear è il connubio perfetto tra design, tecnologia e arte – un quadro digitale che...
  • Design moderno ed elegante: ha un design che combina classico e moderno ed è disponibile in 2 dimensioni (21,5 e 27...
  • Esibisci le tue foto: grazie all'app meural (ios e android) è possibile caricare, ritagliare e visualizzare facilmente...
Source
The Verge

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button