fbpx
gamestop futuro

GameStop pensa ad un nuovo concept per attrarre nuovi clienti


Che GameStop, la catena statunitense di vendita di videogiochi, sia in difficoltà non è di certo una novità. Con il declino delle vendite delle versioni fisiche, e una politica azienda ampiamente discutibile, GameStop sta affrontando una crisi che è già costata l’attività a molti punti vendita; quale sarà il suo futuro?

Il “nuovo” GameStop

L’azienda negli ultimi anni ha tentato di “reinventarsi” inserendo tra le proprie offerte, prodotti di merchandising, Funko Pop e simili. Alcuni Store americano, precisamente in Oklahoma, stanno però avviando nuovi test per tentare di salvare l’azienda dal fallimento. Qui, infatti, i negozi hanno drasticamente ridotto la sezione dedicata alla vendita, sia di videogiochi che di oggettistica trasformando lo spazio in un certo e proprio centro sociale con spazi dedicati ai giochi da tavolo, lunghe tavolate con PC da poter utilizzare e aree dedicate ai videogiochi retrò.

L’esperimento” varia da negozio a negozio; alcuni sono focalizzati sulla cultura pop, altri sul retro gaming ma tutti hanno lo stesso obiettivo: trasformare GameStop in veri e propri hub sociali. Sebbene tutto ciò sia offerto a titolo gratuito, sembra che i clienti avranno bisogno di un abbonamento PowerUp Rewards per giocare.

In merito alla nuova politica dell’azienda, Frank Hamlin, Chief Customer Officer dell’azienda, ha affermato: “Sono tornato [dall’E3] nel 2014 e mi sono detto ‘Stiamo perdendo un’enorme opportunità! Se l’E3 è il Vaticano, perché GameStop non è la chiesa locale?’. Abbiamo perfezionato ciò che abbiamo fato dal 2014 a oggi, ovvero impegnarci a capire chi sono i nostri clienti, quali non stiamo acquisendo e qual è l’esperienza di vendita al dettaglio di GameStop che abbraccia davvero il giocatore moderno “.

Si tratta ancora di una fase sperimentale del franchise che non è detto verrà allargata anche agli altri paesi. Che ne pensate? È questa la scelta giusta dell’azienda per attirare nuovi clienti?

Offerta
POP! Vinile: Games: Fortnite: Loot Lama
  • Un'iconica statuina funko pop vinyl della serie fortnite
  • Loot lama e' alto 9cm ed inserita all'interno di una scatola trasparente da collezione
  • Scopri tutte le altre statuine fortnite di funko e collezionale tutte

Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link