fbpx
ProdottiTech

Freeda e Acer uniscono le forze per colmare il Gender Gap in ambito STEM

Con lo scopo comune di colmare il cosiddetto “gender gap” – vale a dire il divario di genere – Acer e Freeda hanno lanciato una nuova campagna con protagonisti i Chromebook del brand. In particolare l’iniziativa vuole favorire l’inclusione e l’accesso alle competenze in ambito STEM (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica).

“I Chromebook sono ideali per creare un ambiente stimolante per le bambine interessate a un percorso STEM – si legge in una nota stampa congiunta – perché offrono la possibilità di usare app e piattaforme come Google Arts and Culture o Google Computer Science First”. 

Oltre a ciò i dispositivi sono caratterizzati dall’all’antivirus integrato e dagli aggiornamenti automatici di ChromeOS. Insomma soluzioni perfette per supportare le giovani donne nel loro percorso di studi e carriera.

Freeda e Acer: il gender gap in numeri

Secondo un recente studio condotto da Ipsos, le donne che scelgono di studiare in ambito STEM sarebbero solo il 22%. Nonostante ciò, nel 2021, si è registrato un aumento del 15,74% delle immatricolazioni in informatica e tecnologie ICT, ma il genere maschile continua ad essere percepito come “più incline” alle materie scientifiche. In questo modo il gender gap diventa addirittura dream cap, vale a dire la difficoltà delle studentesse a immaginarsi in ruoli e professioni più diffusamente ricoperti da uomini.

Come parte della collaborazione per favorire l’avvicinamento di studentesse alle discipline STEM, il team di Freeda ha creato una strategia di comunicazione ad hoc su tutte le piattaforme della media company. Da un lato, come parte del progetto di branded content, sono stati realizzati otto contenuti diversi, da instant article, instagram stories, post grafici e brevi video. Dall’altro, il team di Freeda Platform ha realizzato due spot da 30 secondi e due contenuti TikTok da 15 secondi dedicati al digital advertising e ai canali social di Acer.

@freeda_it

Ogni bambina merita strumenti che la incoraggino a coltivare le proprie passioni ✨ Un esempio perfetto è Acer Chromebook, il laptop che resta prestante nel tempo grazie agli aggiornamenti automatici di Chrome OS, sempre pronto ad accompagnare le bambine verso il raggiungimento delle loro aspirazioni! #Ad #ACER #CHROMEBOOK #Scienza #Tecnologia #Famiglia #Genitori #Sogni #DietroLeQuinte #Aspirazioni #Empowering

♬ suono originale – Freeda

“Rompere le barriere tra le persone e la tecnologia è la mission di Acer, che da sempre si pone l’obiettivo di realizzare dispositivi accessibili e al contempo innovativi e potenti – come Acer Chromebook – che contribuiscano a limare i gap sociali e di genere. La collaborazione con Freeda ci permette di sostenere in modo ancora più concreto l’empowerment femminile, incoraggiando le donne, fin dalla più giovane età, a seguire le loro inclinazioni e aspirazioni al di là degli stereotipi di genere”, ha commentato Diego Cavallari, Country Manager di Acer per Italia e Grecia. “Siamo orgogliosi di questa importante collaborazione, resa possibile anche grazie al prezioso supporto del nostro partner Google”

Acer Chromebook 311 C733-C0L7 Notebook, PC Portatile con...
  • IL FUTURO DELL'ELABORAZIONE: basso consumo energetico e velocità del software grazie al processore Intel di questa...
  • BATTERIA CARICA TUTTO IL GIORNO: ChromeOS ottimizza le prestazioni della batteria e ti permette di fare di più con ogni...
  • CHROMEOS: con il sistema operativo ChromeOS, sviluppato da Google per rimanere veloce, efficace e sicuro, i Chromebook...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button