fbpx
NewsTech

Genesis Market: chiuso il marketplace che offriva ai criminali l’accesso a credenziali rubate

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato con un comunicato stampa che le forze dell’ordine hanno sequestrato Genesis Market. Si tratta di un marketplace online che vendeva oltre 80 milioni di credenziali rubate. Questo ha portato all’arresto di 119 gestori del sito stesso.

Genesis Market è stato chiuso: il grave impatto che ha esercitato

Genesis Market è nato nel 2018 e offriva ai cybercriminali dati usati di ogni tipo. Si trattava di credenziali ad account social, password di conti bancari e altro ancora.

Non solo. Genesis Market offriva ai criminali informatici l’accesso ai cookies degli utenti e al fingerprinting del browser, così da permettere il bypass di protezione come l’autenticazione a due fattori. Il Dipartimento di Giustizia statunitense ha fatto notare che oltre 1,5 milioni di computer sono stati compromessi in tutto il mondo.

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Come si muovevano i criminali informativi

Grazie a Genesis Market, i criminali informatici potevano acquisire l’identità digitale di un utente a prezzi variabili tra i 5 e i 200 dollari, così da poter accedere a quell’account per rubare fondifoto personali e documenti sensibili, o inviare documenti ufficiali a suo nome. 

Per il momento, per fortuna, sembra che questo commercio criminale sia terminato, dopo l’intervento delle forze dell’ordine. In più, le autorità sono in grado di aiutare gli utenti a verificare se le loro credenziali di accesso sono state rubate, così da capire come comportarsi di conseguenza.

Secondo l’FBI e la polizia olandese, per esempio, il primo passo dovrebbe essere quello di uscire da tutti gli account su ogni browser web, e poi cancellare i cookies e le cache.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button