fbpx
Motori

Mercedes Classe A e Classe B passano al plug-in ibrido

Attese per il prossimo Salone di Francoforte, le nuove Mercedes Classe A e Classe B adotteranno un motore ibrido plug-in senza precedenti

L’Unione Europea vuole costringere i marchi a rimanere al di sotto dei 95 grammi di emissioni di CO2 per tutta lei auto che saranno vendute entro il prossimo anno, pena un’ammenda di 95 euro per grammo aggiuntivo per veicolo venduto. Quindi, inevitabilmente, i costruttori devono darsi da fare per trovare una soluzione, e questa ovviamente è proporre modelli elettrici o ibridi, uno modo per sopravvivere e sfuggire alle sanzioni. Mercedes non fa eccezione alla regola e svela le varianti ibride plug-in della sua Classe A e Classe B, che faranno il loro debutto al Salone di Francoforte.

Mercedes Classe A e Classe B

Stile identico, risparmio assicurato

A livello di design non cambia nulla rispetto alle versioni standard, in quanto troviamo lo stile inaugurato con la quarta e terza generazione della Classe A e B, con il gruppo ottico a forma allungata e la nuova griglia. È quindi sotto il cofano che che si trovano le grandi novità di questi due nuovi modelli, che condividono lo stesso motore ibrido ricaricabile. Combinano un motore a quattro cilindri da 160 cavalli, 1,3 litri, con un motore elettrico da 102 cavalli, che offre una potenza cumulativa di 217 CV per 450 Nm di coppia. I due motori sono accoppiati di serie con un cambio a doppia frizione e otto marce, mentre si arriva da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi, per una velocità massima di 235 km/h.

Mercedes Classe A e Classe B 1

Ottima autonomia elettrica

Dotati di una batteria da 15 kWh, i nuovi ibridi plug-in Mercedes Classe A e Classe B consentono un’autonomia compresa tra i 50 e 70 km in modalità completamente elettrica secondo il ciclo WLTP. Una cifra piuttosto interessante, nonostante un aumento di peso di 150 kg rispetto ai modelli non elettrici. Per quanto riguarda la ricarica, richiede solo 1 ora e 45 minuti utilizzando una presa standard “casalinga” e solo 25 minuti per colonnina di ricarica rapida, che può essere trovata tramite il sistema di navigazione GPS integrato MBUX. Basta pronunciare “Hey Mercedes, trovami una stazione di ricaricae il sistema GPS fornirà le indicazioni per arrivare a quella più vicina. Inoltre, ci saranno nuove modalità di guida, tra cui la possibilità di forzare la circolazione in modalità completamente elettrica .

Le ibride plug-in Mercedes Classe A e Classe B saranno presentate per la prima volta al prossimo Salone di Francoforte e dovrebbe essere commercializzato nei prossimi mesi. Il prezzo per la Germania è stato appena annunciato e partirà da 36.943 euro per la 250a classe A e 37.663 euro per la 250a classe B.

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker