fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

L’esperimento in una scuola in Giappone: studenti a casa e robot in classe

Se il back-to-school vi mette ansia, e alla didattica in presenza preferite la DAD, questa notizia potrebbe interessarvi. Una scuola in Giappone ha installato dei robot in classe, per permettere agli studenti di seguire le lezioni da casa (pur avendo un’estensione fisica in presenza).

Giappone: combattere l’assenteismo a scuola con robot in classe

Sta accadendo in un distretto scolastico di Kumamoto, nella parte sud-occidentale del Giappone. Una zona in cui il tasso di assenteismo scolastico, secondo le autorità, è notevolmente aumentato. Nel 2022 sarebbero ben 2.760 gli studenti che, tra elementari e medie, non hanno voluto tornare in classe.

Più del doppio rispetto ai 1.283 del 2018. Ecco quindi che arriva la soluzione tech che, ovviamente, non è priva di implicazioni sociali.

“Oltre a permettere agli studenti di vedere le lezioni, i robot consentono di muoversi liberamente nello spazio e di comunicare con gli altri a loro piacimento”, ha dichiarato un funzionario dell’istituto al giornale The Mainichi. “Si spera che questo possa aiutare a ridurre l’ansia negli gli studenti assenteisti”.

Il termine ansia non è usato a caso. Secondo gli esperti locali l’assenteismo sarebbe dovuto all’ansia sociale di alcuni studenti. Il dibattito è ovviamente aperto, dato che non sembra essere questa la soluzione per un problema di natura psicologico. Nonostante ciò i funzionari del distretto sostengono che i dispositivi offrono agli studenti la possibilità di socializzare con gli altri ragazzi senza dover andare fisicamente a scuola.

The Mainichi ci spiega che i robot sono dotati di ruote. Gli studenti, attraverso un tablet, possono così comandare a distanza il proprio droide, comunicando con insegnanti e compagni di classe attraverso la chat testuale e vocale. I robot sono ovviamente dotati di telecamera, mostrando agli studenti a casa tutto ciò che avviene in classe.

Offerta
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button