Il gioco degli scacchi è il regalo più atteso del 2020. Sì, abbiamo controllato la data, non stiamo parlando del 1820: la serie Netflix “La Regina degli Scacchi” ha fatto tornare di moda un gioco davvero classico. Secondo i dati raccolti da idealo, le ricerche online di scacchi hanno fatto un balzo del +174,7% dall’uscita della serie Netflix. In generale, sembra che ci sia un rinnovato interesse nei confronti dei giochi di società e da tavolo, in aumento del +70,1%.
Il gioco degli scacchi torna di moda questo Natale
I giochi da tavolo e di società restano un modo perfetto per stare insieme a Natale, anche se quest’anno le tavolate sono meno numerose. Gli italiani amano soprattutto il Monopoly, secondo quando riporta idealo. Il gioco per magnati senza scrupoli quest’anno compie 85 anni ma continua ad andare fortissimo. Al secondo posto Taboo, il gioco di Hasbro con le parole vietate.
- Fai in modo che i compagni di gioco pronuncino la parola misteriosa da indovinare senza nominare le parole proibite
- Oops! Se nomini una delle parole proibite gli avversari schiacciano il pulsante
- Comprende 260 carte; oltre 1000 parole misteriose da indovinare
Ma sono i grandi classici che tornano di moda. Le ricerche online riguardo i puzzle sono aumentati del +1507,8%, un record impressionante per un gioco dalla tradizione così antica. Anche le carte da gioco sono più cercate del solito, arrivando fino a +260,8%.
Anche gli scacchi hanno seguito questo trend, con ricerche aumentate del 65% negli ultimi 12 mesi. Ma è dopo la serie TV “La Regina degli Scacchi” (il titolo originale è “The Queen’s Gambit“, una mossa tipica del gioco) che l’aumento diventa davvero vertiginoso. Dall’uscita il 23 ottobre nel portale idealo le ricerche sugli scacchi sono aumentati del +174.7%. Ricercatissimo il prodotto ChessGenius, che ha sconfitto il celebre campione del mondo Kasparov.
“I dati analizzati da idealo ci danno conferma di quanto il mondo dell’e-commerce faccia ormai emergere trend relativi ai settori più disparati.” Commenta Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia. “In dettaglio, l’exploit degli scacchi fa capire come e- commerce ed entertainment siano influenzati l’uno dall’altro, mentre il successo dei giochi da tavolo in genere è figlio dei nostri tempi ed era già stato documentato nel corso del primo lockdown. In un momento in cui è più essenziale che mai trovare forme di intrattenimento casalinghe, i giochi vengono in supporto di adulti e bambini, soprattutto quando se ne può godere al prezzo migliore sul mercato attraverso l’uso della comparazione prezzi”.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!