fbpx
AttualitàCulturaEventiTech

Il Giro d’Italia entra nel mondo NFT

ItaliaNFT partner della corsa ciclistica

Solo poche ore fa vi abbiamo dato conto di un momentaneo crollo del mercato NFT. Si tratta di numeri e dati che sono stati interpretati in modo addirittura opposto. Per autorevoli testate come il Wall Street Journal si tratterebbe già del tramonto di una moda. Mentre al versante opposto si pone Forbes, secondo cui ci troviamo di fronte a un assestamento, e a una maturazione, del mercato degli NFT.

Di certo, la sensazione è che l’universo dei non fungible token sia ancora in pieno fermento, anche nel nostro Paese. Vi abbiamo ad esempio raccontato, in un recentissimo articolo, di come l’ONG Humanity 2.0 stia lavorando per digitalizzare una serie di opere d’arte fisicamente situate nei Musei Vaticani. Che diventeranno una galleria in NFT a cui si potrà accedere per mezzo dei visori VR.

E ora anche lo sport italiano, in una delle sue manifestazioni più amate e seguite, segue (è proprio il caso di dire) la stessa strada: il Giro d’Italia è infatti entrato nel mondo NFT. Scopriamo in che modo.

Il Giro d’Italia nel mondo NFT

E così, da venerdì 6 maggio i non fungible token del mitico Giro sono disponibili su ItaliaNFT, il primo marketplace italiano dedicato alla vendita di NFT Made in Italy.

L’ingresso del Giro d’Italia nell’universo NFT fungerà da apripista. L’iniziativa, nata da un accordo fra ItaliaNFT e RCS Sport, sarà la prima di una serie di appuntamenti in cui i token non fungibili si coniugheranno con le massime competizioni sportive nostrane.

nft 1

Cosa si potrà acquistare

La lista degli NFT collezionabili crescerà durante il Giro d’Italia, tappa dopo tappa.

Saranno acquistabili le  quattro maglie del Giro (rosa, bianca, azzurro e ciclamino), i loghi, le maglie speciali e – in un’esclusiva asta finale – il Trofeo Senza Fine.

Come sono stati prodotti gli NFT del Giro d’Italia

Il Giro d’Italia entra nel mondo NFT e lo fa in grande stile. Per la creazione degli oggetti digitali unici da collezione (questo, in fondo, sono gli NFT),  il Lab di ItaliaNFT ha lavorato sui minimi particolari, utilizzando avanzate tecniche di scansione e computer graphic per replicare in tutto e per produrre copie digitali il più possibile fedeli agli originali. E allo stesso tempo per garantire un’esperienza visiva aumentata dalle animazioni digitali.

Le texture delle maglie sono state ricreate con grande fedeltà, e la stessa massima cura è stata messa nella versione digitale del Trofeo Senza Fine. Che, virtualizzato in 3D, esalta il design della coppa.

Le parole dei fondatori di ItaliaNFT

Achille Minerva e Marco Capria, i due fondatori di ItaliaNFT, spiegano che “Il Giro d’Italia non è solo una delle corse di ciclismo a tappe su strada più importanti del mondo ma anche un’autentica eccellenza italiana nel mondo, un evento unico e imperdibile che ha avuto il merito di unificare il Paese e intessere il territorio con i propri più alti valori: passione, sacrificio, rispetto, storia e tradizione, modernità e innovazione, divertimento e responsabilità sociale. Tutti valori che rispecchiano una parte importante della nostra mission.

Gli NFT che abbiamo realizzato in collaborazione con il Giro d’Italia rappresentano il modo migliore per fare cultura intorno al mondo della crypto-arte e, più in generale, sul connubio fra le creazioni del Made In Italy e il nuovo ecosistema digitale basato sulla Blockchain. Seguiremo la corsa in tutte le sue tappe, in strada come online, per raccontare agli appassionati cosa sono gli NFT, come vengono realizzati e quale tipo di opportunità offrono a chi li acquista. Siamo solo all’inizio di una vera rivoluzione che avrà un impatto profondo non solo sui collezionisti ma su tutti coloro che vogliono acquistare beni e servizi con un’esperienza digitale di valore ma anche affidabile e sicura”.

ItaliaNFT

ItaliaNFT è il primo marketplace che diffonde il Made in Italy attraverso i non fungible token. Lanciata alla fine del 2021, la piattaforma ha già ospitato alcuni grandi firme del panorama artistico nazionale, tra cui Lodola, Vedovamazzei, MYFO).

Nei prossimi mesi realizzerà nuove collezioni NFT per valorizzare i capolavori della cultura, del cinema, della letteratura, della musica, dello sport e della produzione sul territorio italiano.

Offerta
Il Giro d'Italia. Dai pionieri agli anni d'oro
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Mimmo Franzinelli
  • Collana: Universale economica. Storia

Il Giro d’Italia

Almeno due parole, infine, sul Giro d’Italia, giunto alla sua edizione numero centocinque.

La prima tappa è partita venerdì 6 maggio da Budapest, e in Ungheria si resterà sino a domenica 8. Dopo un giorno di riposo si ripartirà martedì 10 maggio, con la prima tappa italiana, la cui partenza sarà ad Avola in Sicilia. E dopo un totale di ventuno tappe e 3.445 chilometri percorsi, il Giro si concluderà domenica 29 maggio a Verona.

Buon Giro d’Italia a tutti, e buon Giro d’Italia in NFT ai collezionisti e ai veri appassionati.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button