fbpx
NewsTech

macOS Monterey introdurrà una “modalità ad alte prestazioni” per i Mac?

Scovata una funzionalità nel codice dell'ultima beta del sistema operativo

L’ultima versione beta di macOS Monterey di Apple include riferimenti a una “High Power Mode”, una sorta di modalità ad alte prestazioni. Questa modalità dovrebbe teoricamente aumentare le prestazioni quando un MacBook non è collegato a un adattatore di alimentazione.

macOS Monterey, Apple sta testando una funzionalità ad alte prestazioni per i Mac?

All’inizio del 2020, il codice scoperto in una build beta di macOS Catalina suggeriva che Apple stesse lavorando a una nuova modalità operativa incentrata sulle prestazioni per l’hardware di MacBook. Le stringhe di codice allegate alla cosiddetta “Modalità Pro” hanno avvertito gli utenti: “Le app potrebbero funzionare più velocemente, ma la durata della batteria potrebbe diminuire e il rumore della ventola potrebbe aumentare”.

macOS Monterey

Apple successivamente non ha mai rilasciato una versione macOS provvista di questa “Modalità Pro” o qualcosa di paragonabile a un’opzione dedicata alle prestazioni. Ma il codice scoperto in una versione beta di macOS Monterey rilasciata oggi fa rivivere la speranza che tale funzionalità possa essere lanciata nel prossimo futuro.

Arriverà anche la modalità di risparmio energetico

Come scoperto da 9to5Mac, il codice dell’ultima versione di macOS include la menzione di una cosiddetta “High Power Mode”. Non si sa nulla della funzione a parte il suo nome, anche se il nome di Apple suggerirebbe che agirebbe in diretto contrasto con l’imminente modalità di risparmio energetico.

Disponibile per la prima volta sui Mac, la modalità di risparmio energetico in macOS Monterey prende spunti dalla funzione iOS e aumenta l’efficienza della batteria apportando modifiche al sistema come l’oscuramento dello schermo e la riduzione della velocità di clock del processore. La funzione è progettata per quando il Mac è alimentato a batteria, sebbene possa essere attivata anche quando è collegato all’alimentazione.

Sebbene non sia confermato, la “Modalità ad alte prestazioni” potrebbe fornire un’esperienza più performante a scapito della durata della batteria. L’attivazione dell’opzione potrebbe, ad esempio, mantenere la massima capacità di elaborazione del processore.

Non è chiaro se Apple intenda rilasciare la “Modalità ad alta potenza”, anche se la società potrebbe scegliere di svelare la funzione insieme a macOS Monterey. L’ultimo sistema operativo di casa Apple dovrebbe debuttare insieme ai nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici previsti questo autunno.

Apple 2020 MacBook Pro con Chip M1 (13", 8GB RAM, 256GB SSD)...
  • Chip M1 progettato da Apple, per un nuovo livello di performance della CPU, della GPU e del machine learning
  • Fino a 20 ore di autonomia: più di qualsiasi Mac, per fare ancora di più
  • CPU 8‐core con prestazioni fino a 2,8 volte più veloci, per sfrecciare come mai prima d’ora nei flussi di lavoro

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button