fbpx
Tech

Gmail raggiunge i 10 miliardi di download su Play Store

Uno storico traguardo che nasconde però anche delle "zone d'ombra"

Gmali tocca uno storico traguardo, che però nasconde anche un “lato oscuro”: i 10 miliardi di download sul Google Play Store.

Un qualcosa di atteso, considerando che l’app (lanciata in data 1° aprile 2004, grazie all’intuizione di Paul Buchheit) è in circolazione praticamente sin da quando esiste il sistema operativo Android (fine 2008), o che – forse – è arrivato addirittura con un po’ di ritardo rispetto alle previsioni, se si pensa che l’app è preinstallata sui dispositivi mobili.

Gmail raggiunge i 10 miliardi di download su Play Store

Come in un “club esclusivo”: essere arrivato a tale cifra rappresenta qualcosa di comunque sensazionale, al netto di tutte le possibili considerazioni, anche perchè Gmail nel corso degli anni non è “rimasta” soltanto un’app per mandare o ricevere posta elettronica, ma ha sviluppato anche ulteriori funzioni: con l’integrazione di “Chat” e “Meet”, come simbolo di un più ampio rebranding e aggiornamento del cosiddetto “Workspace”, in un momento storico in cui le call e il lavoro smart hanno ridisegnato inevitabilmente il modo, il tempo e lo spazio degli impieghi lavorativi.

Dati alla mano ora però servono dei termini di paragone per capire i trend di download di Gmail: due app su cui è stato buttato l’occhio sono “Chrome” e “Photos” certamente altri due “strumenti” che hanno caratteristiche simili per utilizzo e preinstallazione. In quanto arriveranno ai 10 miliardi di download su Play Store raggiunti da Gmail? La risposta nelle prossime, settimane, o nei prossimi mesi.

Leggi anche: Se non mi usi ti cancello. Le nuove policy di Gmail

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button