NewsTech

Google lancerà un nuovo design per Gmail nelle prossime settimane

A quanto pare Gmail si rinnoverà presto nel look, introducendo una nuova interfaccia per la sua versione web. È quanto apprendiamo da The Verge, che sarebbe entrata in possesso di una mail inviata dalla stessa Google ad alcuni amministratori di G Suite, nella quale si legge che il nuovo design includerà "diverse nuove feature" che verranno rese disponibili anche su tutti gli altri account Gmail – in parole povere, anche per noi comuni mortali.

Google ha prontamente confermato l'indiscrezione rilasciata da The Verge, affermando di essere ancora al lavoro sui prossimi aggiornamenti di Gmail, per i quali sarà tuttavia necessario ancora un po' di tempo prima di poter offrire qualche anticipazione.

Gmail cambia veste e introduce un paio di nuove funzionalità

Il colosso di Mountain View promette un look "fresco e pulito" per la versione web di Gmail, ma non ha diffuso immagini o ulteriori informazioni in merito al design definitivo. Un indizio ci viene però fornito da Google Calendar, aggiornato lo scorso ottobre con una versione ridisegnata che si avvicina maggiormente all'aspetto della relativa applicazione mobile, con icone più grandi e una nuova selezione di colori.

È altamente probabile, dunque, che Gmail seguirà l'esempio di Calendar per adattarsi al nuovo design adottato dalla società. Possiamo invece affermare con certezza che tra le prime grandi novità della futura versione del servizio troveremo Smart Reply, feature già presente nell'app di Inbox che ci consente di posticipare le e-mail; la seconda nuova funzionalità sarà invece legata al supporto offline degli utenti Gmail.

Il redesign di Gmail verrà reso disponibile nelle prossime settimane come parte dell'esclusivo programma early access riservato ai clienti G Suite e, solo successivamente, arriverà anche per i restanti account personali.

Nel frattempo, Google starebbe lavorando ad una serie di test sulle espansioni di Chrome, per assicurarsi che la futura versione di Gmail sia compatibile e pronta per la release.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker