fbpx
NewsSoftwareTech

Le spunte blu su Gmail non bloccano le truffe, novità in arrivo

Le spunte blu su Gmail avrebbero dovuto fermare le truffe, ma sembra che gli hacker abbiano già capito come sfruttarle a proprio vantaggio. Per questo, sembra che Google abbia preparato delle novità per migliorare questa funzionalità.

Gmail, le spunte blu non bloccano le truffe: cambiamenti in arrivo

Le spunte blu sono arrivate su Gmail per contrastare le e-mail di phishing e aumentare la fiducia dei clienti. E sfruttano il metodo BIMI (Brand Indicators for Message Identification), uno standard che consente alle aziende di mostrare il proprio logo accanto al campo “mittente” nelle e-mail verificate.

Per farlo, però, è necessario ottenere un VMC (Verified Mark Certificate), un certificato digitale che conferma che il logo appartiene effettivamente all’azienda e al suo dominio. Un certificato rilasciato da due autorità di certificazione: DigiCert ed Entrust.

Prova NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis

Un esperto di sicurezza informatica ha scoperto che è possibile falsificare questi segni di spunta blu usando un logo non autorizzato. Questo significa che i truffatori potrebbero sfruttare una falla nel sistema di verifica di Gmail per ingannare le persone e rubare le loro informazioni personali o finanziarie.

L’esperto non spiega come i truffatori siano riusciti a eludere il sistema, ma mostra un esempio di una e-mail, con maggiori dettagli, che usava il logo UPS con un dominio che conteneva “ups.com” per simulare un segno di spunta su una e-mail chiaramente falsa.

Per rimediare, Google richiederà ai mittenti di usare lo standard di autenticazione DomainKeys Identified Mail (DKIM) per ottenere i segni di spunta blu. Questo nuovo requisito sarà attivo entro la fine di questa settimana.

Offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button