fbpx
MobileNewsTech

Google installa un’app di tracciamento Covid senza consenso

Alcuni utenti in Massachusetts lamentano l'installazione automatica ma Google assicura che hanno acconsentito

Alcuni residenti dello Stato americano del Massachusetts hanno lamentato sul Play Store che Google avrebbe installato l’app locale per il tracciamento dei contagi da Covid sui loro smartphone senza consenso. Qualcosa che non dovrebbe essere possibile secondo le linee guida Google.

Google installa un’app per il tracciamento Covid senza consenso

L’applicazione che ha suscitato lo scandalo è Exposure Notifications Settings Feature – MA. Un software che funziona in maniera analoga all’app Immuni in Italia: utilizza il Bluetooth a basso consumo per tenere anonimamente traccia dei contatti dei soggetti, per voi avvisarvi nel caso qualcuna delle persone che avete incontrato risulti positiva a un test per il coronavirus. Tuttavia, di recente sono emerse molte valutazioni da una stella sull’app. Cosa non rara per i software di questo tipo. Ma le descrizioni hanno fatto pensare ad alcuni commentatori che non siano solo i lamenti dei complottisti di turno.

app covid google senza consenso massachusetts-min

Alcuni utenti hanno infatti riportato di essersi accorti del download dell’app per una notifica dell’antivirus, oppure l’hanno direttamente vista apparire fra gli aggiornamenti da effettuare.

Secondo quanto dice la documentazione di Google invece le applicazioni possono essere sullo smartphone degli utenti per due ragioni soltanto. La prima è che gli utenti abbiamo scaricato le app e poi abilitato il tracciamento dei contagi Covid. Il alternativa, potrebbero aver abilitato il tracciamento direttamente nell’app Google, spuntando l’opzione per il download automatico dell’app della propria area geografica.

Ma moltissimi utenti lamentano di non aver mai dato il consenso, con un reporter di Android Police che segnala di essersi trovato in automatico l’app per il tracciamento dell’Arizona sullo smartphone durante un viaggio. Il sospetto è che questo sia più un errore di qualche sviluppatore che una volontà di controllo da parte del governo americano usando Google. Tuttavia, questo evento mostra il rischio per la privacy potenziale per gli smartphone Android.

Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali di Google, vi teniamo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
OnePlus Nord CE 3 Lite 5G, 8 GB + 128 GB, Grigio Cromatico,...
  • Chipset 5G Qualcomm Snapdragon 695: Il nucleo di questa versione di Core è il chipset Snapdragon 695, che consente di...
  • 67 W SUPERVOOC con batteria da 5000 mAh: la ricarica rapida da 67 W supervooc aumenta le prestazioni di ricarica a un...
  • Grande sistema di fotocamera da 108 MP: Con un potente sistema di fotocamere ad alta risoluzione da 108 MP e un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Police

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button