Google ha dichiarato il blocco totale degli annunci pubblicitari in Russia. Questo significa che il colosso tech non permetterà più ai media statali russi di pubblicare annunci sulla sua piattaforma né di monetizzare. Tra le altre cose, il colosso tech ha dichiarato anche di aver bloccato alcune funzioni di Google Maps in Ucraina. Ecco tutti i dettagli.
Google e il blocco della pubblicità in Russia
In una dichiarazione alla CNN Business, Google ha affermato:
In risposta alla guerra in Ucraina, stiamo mettendo in pausa la monetizzazione di Google dei media russi finanziati dallo stato sulle nostre piattaforme. Stiamo attivamente monitorando i nuovi sviluppi e prenderemo ulteriori misure se necessario.
Dopo aver ricevuto critiche da parte degli utenti per non aver interrotto prima la monetizzazione, anche Google fa la sua parte. In una dichiarazione separata, anche YouTube ha rivelato che interromperà temporaneamente la monetizzazione di un alcuni canali russi. Tra di essi troviamo RT, un canale sponsorizzato dallo stato.
La piattaforma ha anche dichiarato che le raccomandazioni a questi canali saranno significativamente limitate.
Con l’intensificarsi della crisi in Ucraina, le aziende di social media hanno fatto il possibile per tenere a freno la disinformazione e la propaganda statale russa. Un portavoce di YouTube ha detto che la società ha rimosso centinaia di canali e migliaia di video negli ultimi giorni. Sono anche stati rimossi canali per pratiche ingannevoli coordinate.
La mossa di Google segue il divieto annunciato venerdì da Meta. Anche l’azienda di Zuckerberg sta impedendo ai media statali russi di pubblicare annunci e monetizzare sulla piattaforma. Il capo della politica di sicurezza di Meta, Nathaniel Gleicher, ha dichiarato che la società continuerà a mettere etichette su altri post di media statali russi.
Sempre venerdì, il governo russo si è mosso per “limitare parzialmente” l’accesso a Facebook nel paese dopo aver accusato la piattaforma di censura illegale. Il Ministero delle Comunicazioni russo ha affermato che Facebook “ha violato i diritti e le libertà dei cittadini russi”, sostenendo che il social network aveva messo un freno a diversi media russi.
In risposta alle accuse, il presidente di Meta Global Affairs, Nick Clegg, ha detto che la Russia aveva ordinato alla società di “fermare il fact-checking indipendente e l’etichettatura” di quattro punti vendita russi. Clegg, in una dichiarazione, ha poi affermato:
Abbiamo rifiutato. I russi ordinari stanno usando le nostre app per esprimersi e organizzare l’azione. Vogliamo che continuino a far sentire la loro voce, a condividere ciò che sta accadendo e a organizzarsi.
Google Maps in Ucraina
Separatamente, Google Maps ha anche bloccato due funzioni in Ucraina che forniscono informazioni agli utenti in tempo reale. Il colosso tech ha eseguito questo cambiamento nel tentativo di aiutare a mantenere i cittadini ucraini al sicuro.
Le caratteristiche disabilitate includono la sovrapposizione del traffico in diretta della società, una caratteristica che alcuni ricercatori hanno utilizzato per monitorare il conflitto da lontano. È stata anche disattivata Live Busyness, una caratteristica che mostra quanto popolare può essere una posizione in un dato momento.
Il portavoce di Google, Alex Krasov, ha confermato che la società ha fatto questa mossa “per la sicurezza delle comunità locali nel paese, dopo aver consultato le fonti, comprese le autorità regionali”. Google Maps e altre applicazioni di mappe tracciano le posizioni dei cellulari in tempo reale, più tipicamente per indicare un ingorgo o un incidente stradale.
Tuttavia, nel corso degli anni, le aziende hanno aggiunto nuove funzionalità, compresi gli avvisi di emergenza e quelli per i disastri naturali per aiutare gli utenti ad evitare i pericoli. Google ha anche usato avvisi di “tiratori attivi”, così come “avvisi SOS” per “rendere le informazioni di emergenza più accessibili durante una crisi”, ha detto la società.
Al momento però gli aggiornamenti sul traffico sono ancora disponibili in Ucraina mentre si utilizza la modalità di navigazione di Google Maps, ha dichiarato Google.