All’evento annuale Cloud Next, Google ha annunciato la disponibilità generale di BigQuery Omni, la soluzione di analisi dati multi-cloud. Il servizio permette di utilizzare la classica interfaccia di BigQuery anche per cercare su cloud diversi, inclusi quelli di Microsoft Azure e AWS.
Google Cloud annuncia la disponibilità generale di BigQuery Omni
Google non può nascondersi che ormai moltissime aziende utilizzano un sistema multi-cloud, con diversi servizi a seconda delle esigenze. Per questo motivo ha sviluppato un servizio capace di analizzare tutti i silos di dati, indipendentemente da dove si trovano. Come spiega a TechCrunch Gerrit Kazmaier, VP & GM for Databases, Analytics & Looker, la cross-cloud analytics è “il massimo della semplicità, perché non hai bisogno di pensare più a dove spostare i tuoi dati e tutte le ripetizioni e le ridondanze che ne derivano”.
Molti utenti di Google CLoud stanno già sfruttando queste nuove capacità. Fra cui per esempio Johnson & Johnson, che combina i dati di Google Cloud con quelli dei server S3 su AWS. Oppure Electronic Arts nel mondo del gaming, che li usa per combinare pubblicità con i dati degli acquisti in-game.
Da oggi questa funzione diventa disponibile per tutti. Ed entro la fine dell’anno Google annuncia che lo saraà anche Dataplex, che permette alle aziende di gestire, monitorare e governare dati attraverso data lakes e warehouse. Un ulteriore riconoscimento che le aziende ormai lavorano in multi–cloud.
Solitamente combinare diversi servizi cloud in un unico sistema risulta costoso e porta a problemi e imprecisioni. L’approccio di Google invece è quello di riunire i vari servizi e gestirli all’interno di GCP, lo stesso approccio che hanno avuto per gestire i cluster Kubernetes con Anthos.
Una semplificazione, che sfrutta quello che Google sa fare meglio di chiunque altro: la ricerca. Ovunque.
- Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
- Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
- Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!