fbpx
CulturaNewsTech

Google scende in campo nei momenti di bisogno

Google fornirà supporto e risorse per migliorare la didattica a distanza

Google fornirà un supporto a studenti e insegnanti per la didattica a distanza. Tutto il materiale e i servizi utili raccolti dal colosso americano per supportare la scuola digitale ai tempi del COVID-19.

Google crede nella didattica a distanza 

Per fronteggiare l’emergenza COVI19, anche le scuole e università di tutto il mondo si stanno preparando a estendere o pianificare la propria chiusura. In questo modo gli studenti non potranno continuare a frequentare fisicamente le lezioni. Google ha deciso di mettere a disposizione di alunni e docenti un supporto concreto per migliorare la didattica a distanza. 

google didattica distanza

L’azienda, infatti, nell’ultima settimana ha creato nuove risorse per la didattica, tra cui una raccolta di materiale di informazione e un elenco di applicativi utili per l’E-Learning. Inoltre, Google ha anche reso gratuite le funzioni più avanzate di Hangouts Meet per le scuole fino al 1 luglio 2020.  In questo modo è stato rimosso il limite di partecipanti ad un’unica video chiamata. Ciò significa che sarà possibile coinvolgere fino a 250 studenti contemporaneamente. L’azienda di Mountain View ha anche sviluppato negli ultimi giorni delle funzionalità dedicate esclusivamente agli insegnanti sulla piattaforma Meet.

Insegna da casa: non solo uno slogan 

Google ha infine creato questo blog per riunire tutte le informazioni, i suggerimenti, i corsi di formazione dedicati a Google For Education. In questo modo aiuteranno gli insegnanti a continuare le lezioni anche virtualmente.

Le risorse continueranno a crescere nel tempo. Abbiamo avviato Insegna da casa con il supporto e la collaborazione dell’Istituto per le Tecnologie dell’Informazione nell’Educazione dell’UNESCO, al lavoro insieme ad altri partner del settore educativo per rispondere all’emergenza. Mentre continuiamo ad accogliere le opinioni di insegnanti e partner su come poter essere di aiuto, ci impegniamo a supportare e migliorare questo progettoafferma Google.

Ricordiamo che la società, oltre ad aver stanziato ben 50 milioni di dollari tramite Google.org per rispondere all’emergenza da nuovo coronavirus,  ha annunciato il Distance Learning Fund. Questo è  un fondo di 10 milioni di dollari per sostenere le organizzazioni di tutto il mondo che aiutano gli insegnanti ad accedere alle risorse di cui hanno bisogno.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Michele Caliani

Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button