fbpx
google didattica distanza

Google scende in campo nei momenti di bisogno
Google fornirà supporto e risorse per migliorare la didattica a distanza


Google fornirà un supporto a studenti e insegnanti per la didattica a distanza. Tutto il materiale e i servizi utili raccolti dal colosso americano per supportare la scuola digitale ai tempi del COVID-19.

Google crede nella didattica a distanza 

Per fronteggiare l’emergenza COVI19, anche le scuole e università di tutto il mondo si stanno preparando a estendere o pianificare la propria chiusura. In questo modo gli studenti non potranno continuare a frequentare fisicamente le lezioni. Google ha deciso di mettere a disposizione di alunni e docenti un supporto concreto per migliorare la didattica a distanza. 

google didattica distanza

L’azienda, infatti, nell’ultima settimana ha creato nuove risorse per la didattica, tra cui una raccolta di materiale di informazione e un elenco di applicativi utili per l’E-Learning. Inoltre, Google ha anche reso gratuite le funzioni più avanzate di Hangouts Meet per le scuole fino al 1 luglio 2020.  In questo modo è stato rimosso il limite di partecipanti ad un’unica video chiamata. Ciò significa che sarà possibile coinvolgere fino a 250 studenti contemporaneamente. L’azienda di Mountain View ha anche sviluppato negli ultimi giorni delle funzionalità dedicate esclusivamente agli insegnanti sulla piattaforma Meet.

Insegna da casa: non solo uno slogan 

Google ha infine creato questo blog per riunire tutte le informazioni, i suggerimenti, i corsi di formazione dedicati a Google For Education. In questo modo aiuteranno gli insegnanti a continuare le lezioni anche virtualmente.

Le risorse continueranno a crescere nel tempo. Abbiamo avviato Insegna da casa con il supporto e la collaborazione dell’Istituto per le Tecnologie dell’Informazione nell’Educazione dell’UNESCO, al lavoro insieme ad altri partner del settore educativo per rispondere all’emergenza. Mentre continuiamo ad accogliere le opinioni di insegnanti e partner su come poter essere di aiuto, ci impegniamo a supportare e migliorare questo progettoafferma Google.

Ricordiamo che la società, oltre ad aver stanziato ben 50 milioni di dollari tramite Google.org per rispondere all’emergenza da nuovo coronavirus,  ha annunciato il Distance Learning Fund. Questo è  un fondo di 10 milioni di dollari per sostenere le organizzazioni di tutto il mondo che aiutano gli insegnanti ad accedere alle risorse di cui hanno bisogno.

Google Pixel 4 14,5 cm (5.7") 6 GB 64 GB Nero 2800 mAh Pixel...
  • - Type: Smartphone- 2G Network: GSM 850/900/1800/1900- 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100- 4G...
  • - Displaytype: P-OLED capacitive touchscreen, 16M colors- Memory int.: 64GB 6GB RAM- Card slot: No- Keypad: full touch-...
  • ical zoom- Selfie Camera: 8 MP, f/2.0, 22mm (wide), 1.22µm, no AFTOF 3D camera- Oper.System: Android 10- Stand-by: max....

Michele Caliani

author-publish-post-icon
Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link