Google ha annunciato nuove misure per rendere più difficile inviare messaggi email spam agli utenti Gmail. La società ha esso in piedi alcune misure volte a rendere più complicato per gli spammer l’arrivare nelle nostre caselle di posta.
Google, novità per limitare le email spam in Gmail
La società ha dichiarato che richiederà agli utenti di posta elettronica che inviano più di 5.000 messaggi al giorno agli utenti Gmail di includere un pulsante di annullamento dell’iscrizione con un semplice clic nei loro messaggi. Questo renderebbe più facile per gli utenti disiscriversi dalle liste di invio indesiderate.
Inoltre, come spiega CNBC, Google richiederà che i mittenti autentichino il proprio indirizzo e-mail, dimostrando di possedere il proprio nome di dominio e di non falsificare gli indirizzi IP. Questa misura mira a garantire che chiunque invii e-mail abbia un’autenticazione legittima e un’affidabilità maggiore.
Inoltre, Google monitorerà il tasso di spam cancellato. La società dichiara che potrebbe decidere di non consegnare messaggi provenienti da mittenti le cui e-mail sono spesso contrassegnate come spam e cadono al di sotto di una “soglia di tasso di spam cancellato” dello 0,3% dei messaggi inviati. Questo, misurato utilizzando Postmaster Tools di Google, implica che gli spammer potrebbero vedere una riduzione significativa nella consegna dei loro messaggi agli utenti Gmail.
Da notare che Google ha anche annunciato che intende estendere queste modifiche anche a Yahoo, che le adotterà a partire da febbraio 2024.
Oltre che sugli spammer, queste nuove misure potrebbero anche avere un impatto su alcuni legittimi operatori di marketing che utilizzano la posta elettronica per scopi commerciali. Che probabilmente dovranno cambiare alcune strategie.
Secondo le stime di Kaspersky Anti-Virus riportate da CNBC, circa la metà di tutte le email inviate nel 2022 erano spam. Queste misure mirano a ridurre questa percentuale.
- Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
- Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
- Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!