fbpx
NewsTech

Google elimina le FLoC per la pubblicità personalizzata

Il colosso tecnologico presenta "Topics" come sostituto

Diciamo addio alle FLoC – Federated Learning of Cohorts -, il controverso progetto di Google per sostituire i cookies per la pubblicità personalizzata con un raggruppamento di utenti con gli stessi interessi. Al suo posto, il colosso tecnologico ha annunciato Topics. Un sistema che consentirà al browser di imparare a conoscere gli interessi degli utenti mentre si muovono sul web. Inoltre, conserverà i dati delle ultime tre settimane della cronologia di navigazione, e raccoglierà fino ad un massimo di 300 argomenti. Anche se l’idea è, chiaramente, quella di ampliarli nel corso del tempo.

FLoC: Google le elimina e sostituisce con “Topics”

Come anticipato, le FLoC di Google sono oramai un lontano ricordo. Il colosso tecnologico, infatti, le ha sostituite con “Topics”, un sistema che classifica i siti visitati dagli utenti in base ad un argomento, a scelta tra una gamma di ben 300 diversi. Per i siti che non sono stati classificati in precedenza, un algoritmo di apprendimento automatico nel browser fornirà un argomento in base al nome del dominio. Pertanto, quando un utente naviga su un sito che supporta l’API Topics per scopi pubblicitari, il browser condividerà tre argomenti che gli interessano (uno per ognuna delle ultime tre settimane). Questi saranno selezionati casualmente tra i primi cinque argomenti di ogni settimana, e poi condivisi con i partner pubblicitari.

Credits: Google

Secondo Google, questo sistema sarebbe più rispettoso degli utenti. Soprattutto perchè questi potranno rivedere e rimuovere argomenti dai propri elenchi, e addirittura disattivare l’intera API Topics. “Il progetto degli argomenti è stato ispirato da quanto abbiamo appreso dalle precedenti prove FLoC. E questo ha portato a un sacco di ottimi feedback da parte della community, come sono sicuro che saprete. In quanto tale, Topics sostituisce la nostra proposta FLoC“. Così ha commentato Ben Galbraith, responsabile di Privacy Sandbox di Google. Il piano del colosso tecnologico, infatti, è Il piano è di cominciare a testare l’API Topics alla fine di questo trimestre. Motivo per cui sono stati pubblicati dettagli specifici sul nuovo sistema. A questo punto, quindi, è il caso di dirlo: addio per sempre, FLoC di Google.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button