fbpx
Food and BeverageLifestyle

Veganuary, la sfida del Gennaio vegano

Tutto quello che sappiamo sulla challenge della dieta vegana

Puntuale come ogni anno, torna Veganuary, la challenge globale che invita tutti – onnivori inclusi – a seguire una dieta vegana per l’intero mese di Gennaio. Un’iniziativa promossa dall’omonima organizzazione no-profit britannica, che ha lanciato l’iniziativa nell’ormai lontano 2014. Giunta alla sua nona edizione, la sfida ha visto la partecipazione di oltre 582 mila persone nel 2021, segnando un aumento del 45.5% rispetto all’anno precedente. In particolare, il nostro Paese sembra essere stato uno dei più attivi nell’adesione alla campagna, essendosi guadagnato un ottimo settimo posto nel ranking globale. A questo punto, siete pronti a scoprirne di più su Veganuary così da prepararvi alla sfida del prossimo anno?

Veganuary: cos’è e come funziona

Veganuary è il più grande movimento vegano del mondo, che ispira le persone a provare un’alimentazione vegetale per il mese di Gennaio e per tutto il resto dell’anno“. Così si presenta l’organizzazione no-profit britannica sul suo sito ufficiale, dove invita le persone ad accettare la sfida di vivere da vegani per un mese. O anche di più, nel caso vi piaccia. Ma un mese può già essere un lasso di tempo giusto per capire se davvero riuscirete mai ad eliminare definitivamente carne, pesce e derivati animali. Proprio per questo, l’associazione invita i partecipanti ad iscriversi alla newsletter della campagna, così da ricevere quotidianamente ricette golose, proposte di menù settimanali, e consigli utili sulla dieta e non solo.

Veganuary

Insomma, Veganuary promette di seguire passo passo i partecipanti nella scoperta dello stile di vita vegano. Più salutare, e con un minor impatto ambientale. Anzi, quest’ultimo è proprio uno dei temi fondamentali della challenge di quest’anno. L’organizzazione stessa, infatti, ha invitato gli onnivori di tutto il mondo a prediligere alimenti di origine vegetale al fine di contenere la crisi climatica. Per chi non lo sapesse, infatti, gli allevamenti intensivi sono responsabili del 14.5% delle emissioni totali di gas serra. Dall’altro lato, poi, c’è la questione etica che riguarda il mangiare carne: gli animali soffrono, e Veganuary vuole sensibilizzare quante più persone possibili su questo tema. Un’iniziativa a cui vale la pena partecipare, anche solo per la curiosità di provare un’alimentazione diversa da quella a cui si è abituati.

Veganismo: cresce la dieta a base vegetale in tutto il mondo

La challenge Veganuary è senza dubbio un’iniziativa ottimale per avvicinare gli onnivori ad una scelta più consapevole della propria alimentazione. Ma, a dispetto di quanto si possa credere, sono sempre di più le persone che scelgono una dieta vegana. Secondo una ricerca Tiendeo, ad esempio, negli ultimi tre anni la volontà degli Italiani di mangiare frutta e verdura è cresciuta del 59%. Dati confermati dalla più recente ricerca di Just Eat e Doxa, secondo cui ben 2 persone su 3 avrebbero scelto di ridurre il consumo di carne e pesce. La maggioranza (45%) per motivi di salute, ma il 28% per una particolare attenzione al tema della sostenibilità. Insomma, la tendenza generale è quella di sostituire le proteine animali con quelle vegetali. E non solo per i vegani.

Nel corso del 2021, infatti, sono triplicate le promozioni di prodotti vegani e vegetariani negli shop online. Una decisione che vuole rispondere alle esigenze attuali del mercato. Lo studio “The Future of Plant-based Snapshot” del gruppo Npd, infatti, ha riportato che il 90% dei consumatori di tali prodotti è praticamente onnivora, ma alla ricerca di alternative di proteine animali. L’idea di ridurre il consumo di carne, pesce e derivati animali sta quindi diventando sempre più diffusa. E Veganuary non sta facendo altro che assecondare la tendenza globale quanto all’alimentazione. Ma, senza dubbio, l’organizzazione ha dato un input fortissimo al veganesmo. Già nel lontano 2014.

Diventare vegetariani o vegani. Una guida completa di...
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Aavv
  • Collana: Sapori e fantasia

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button