fbpx
NewsSoftwareTech

Google Foto aggiunge una cartella privata per immagini sensibili

La funzionalità "Locked Folder" permette di proteggere immagini e video dietro password o dati biometrici

Google Foto lancia per tutti la funzionalità “Locked Folder“, che permette di nascondere alcune immagini e video in una cartella privata. Finora la funzionalità era riservata solo ad alcuni dispositivi Google (come gli smartphone Pixel) ma ora arriva per tutti gli smartphone Android con Android 6 o successivi.

Google Foto ha una cartella privata per nascondere le immagini

L’applicazione Google Foto ha presto sostituito la cartella di fotografie in moltissimi smartphone (non solo Android ma anche iOS). La possibilità di caricare sul cloud gli scatti, guardandoli da tutti i dispositivi e utilizzando l’intelligenza artificiale di Google per catalogarli, ha avuto un grande successo. Che continua nonostante i cambi alle opzioni gratuite del servizio.

Una funzione comoda e utile che però non aveva ancora fatto il suo debutto su tutti gli smartphone era la cartella privata, per nascondere i propri scatti più intimi. Una funzione già presente sui Pixel, che Google aveva annunciato a maggio alla conferenza per gli sviluppatori e che ora arriva per tutti.

google foto migliori alternative

Gli elementi che inserite nella cartella protetta non appariranno nella griglia delle foto, né tra i ricordi o per le altre app che hanno accesso a foto e video sul dispositivo (da quelle di modifica foto a quelle di messaggistica). Di fatto quindi diventa una cartella segreta, ma tuttavia accessibile all’account da qualsiasi dispositivo.

Per configurare la cartella, non dovete fare altro che aprire l’app Google Foto, per poi andare nella sezione Raccolta. A questo punto selezionate Utilità. Una volta aggiornata l’app, qui dovreste trovare la sezione per la cartella privata. Se invece volete salvare direttamente nella cartella privata dalla fotocamera, basta impostare quella destinazione come predefinita (il metodo varia da app ad app).

In questo modo potete tenere i vostri scatti privati eppure sempre accessibili.

Bestseller No. 1
Google Pixel 4a 14,7 cm (5.8") 6 GB 128 GB 4G USB Tipo-C...
  • Type: Smartphone
  • - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • - 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100
Source
Ansa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button