fbpx
NewsSoftwareTech

Google lancia Gemini Live: l’assistente AI diventa il centro dell’esperienza Android

Google ha presentato Gemini Live, una nuova versione del suo assistente AI che promette di trasformare l’interazione tra utenti e dispositivi mobili, con conversazioni più naturali e integrazione con le app Google. E non è l’unico cambiamento software presentato durante l’evento di annuncio Pixel: Google integra ancora più funzionalità AI in tutto Android.

Gemini Live: l’assistente AI di Google vuole rendere gli smartphone più intelligenti

Gemini Live introduce un’esperienza di conversazione mobile che permette agli utenti di interagire con l’AI in modo naturale e intuitivo. L’assistente può gestire compiti complessi, dal brainstorming professionale all’organizzazione di eventi, attraverso un dialogo fluido e contestuale.

Tra le novità in arrivo, già da oggi, ci sono:

  • Conversazioni a mani libere: gli utenti possono parlare con Gemini anche con il telefono bloccato o tenendo l’assistente in background.
  • Personalizzazione vocale: 10 nuove voci tra cui scegliere per un’esperienza su misura.
  • Integrazione con le app Google: collaborazione seamless con Gmail, Keep, Tasks e YouTube Music (questa funzione arriverà nelle prossime settimane).

La disponibilità di Gemini Live è inizialmente limitata agli abbonati Gemini Advanced su dispositivi Android, e solo in lingua inglese, con piani di espansione per iOS e supporto multilingue nelle prossime settimane.

Potenziamento dell’ecosistema Android

google gemini 1.5 pro può ascoltare audio

Su Android, Gemini si integra profondamente nel sistema operativo. Gli utenti possono accedere all’assistente tramite il pulsante di accensione o il comando vocale “Ehi Google”. La funzione “Informazioni su questa pagina” consente di ottenere assistenza contestuale su qualsiasi contenuto visualizzato sullo schermo.

L’assistente può interagire direttamente con molte app Android, permettendo ad esempio di trascinare immagini generate dall’AI in Gmail o Google Messaggi.

Le altre novità AI sugli smartphone Android

Oltre a Gemini Live, Google ha annunciato nuove funzionalità di Gemini per dispositivi Android, tra cui:

  • Overlay di Gemini: gli utenti possono ora attivare Gemini sopra qualsiasi app in esecuzione per porre domande sul contenuto visualizzato.
  • Generazione di immagini: possibilità di creare immagini direttamente dall’overlay e trascinarle in app come Gmail e Messaggi.

Google assicura che servirà il consenso diretto degli utenti perché Gemini possa accedere a informazioni personali per fornire assistenza personalizzata. E grazie a Gemini Nano, un modello AI on-device, può elaborare i dati più sensibili direttamente sul dispositivo senza inviarli al cloud.

NotebookLM intelligenza artificiale AI Gemini 1.5

Gemini supporta 45 lingue, in oltre 200 paesi e territori e supportando centinaia di modelli di smartphone di decine di produttori. Se per provare le novità (come Gemini Live) dovremo usare l’inglese, presto dovrebbe arrivare l’integrazione anche in italiano.

Google: il futuro dell’AI dopo Gemini Live

Nonostante le potenzialità, Google riconosce le sfide legate all’implementazione di modelli linguistici avanzati, come tempi di risposta più lunghi per attività semplici e occasionali imprecisioni. Per affrontare questi problemi, l’azienda sta implementando nuovi modelli come Gemini 1.5 Flash, progettati per migliorare velocità e accuratezza.

Google prevede di lanciare integrazioni più profonde con Google Home, Telefono e Messaggi nei prossimi mesi. L’azienda si dice fiduciosa che i benefici di un assistente AI superino ormai le sfide, tanto da pianificare l’introduzione di Gemini come assistente predefinito sul suo Google Pixel 9, annunciato ieri insieme a nuove cuffie e smartwatch.

Offerta
Google Pixel 9 - Smartphone Android sbloccato con Gemini,...
  • Progettato da Google, Pixel offre in anteprima il meglio di Google AI. Così puoi scattare foto incredibili e fare...
  • Scatta foto straordinarie con la fotocamera di Pixel 9 e ritoccale con le funzionalità di editing basate sull'AI.
  • Finisci la tua lista di cose da fare in men che non si dica, pianifica e avvia progetti con l'AI avanzata su Pixel 9.

Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🗺7 giorni in Cina: il presente e il futuro tecnologico del Regno di Mezzo
 
🖱Il mouse di Logitech che dura per sempre non esiste
 
🛰Anche la Cina avrà la sua Starlink
 
 Google ha il monopolio della ricerca: la sentenza americana potrebbe cambiare il web
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
GoogleGoogle (USA)

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button