fbpx
Console e PCVideogiochi

Google Stadia chiude tra pochi giorni ma i controller funzioneranno su altri dispositivi

Dopo aver annunciato la chiusura lo scorso anno, a partire da mercoledì 18 gennaio 2023 Google Stadia spegnerà definitivamente i propri server. La società sta ormai completando le operazioni per gli ultimi rimborsi per i propri abbonati, i quali però avevano un dubbio: sarà possibile utilizzare i controller Google Stadia su altri dispositivi?

Fortunatamente non saranno del tutto inutili, e quindi potete rinunciare all’idea di buttarli via o di farli diventare pezzi di arredamento. Google ha fatto sapere che rilascerà un aggiornamento che renderà i controller compatibili con altre piattaforme via bluetooth.

Controller Google Stadia su altri dispositivi? In arrivo un aggiornamento

L’annuncio è arrivato sotto forma di un tweet sull’account ufficiale di Google Stadia. Nel post si legge:

“La prossima settimana rilasceremo un aggiornamento che permetterà al vostro controller Stadia di espandere la connessione Bluetooth”. La società ha promesso nuovi e più esaustivi dettagli nei prossimi giorni.

In realtà gli utenti avevano già trovato un modo per collegare i controller Stadia a PC e dispositivi mobili. Tuttavia si trattava di una funzionalità non ufficiale, e per tanto soggetta a instabilità e problematiche varie. A partire da settimana prossima però sarà finalmente possibile utilizzare i controller Google Stadia su diverse piattaforme. Non è da escludersi che l’aggiornamento permetterà di utilizzare il controller anche su console PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. Per esserne sicuri, però, c’è da attendere le maggiori informazioni promesse da Google.

Xbox Game Pass Ultimate - 3 Mesi Abbonamento - Xbox/PC Win...
  • Esplora un ampio catalogo con centinaia di giochi di qualità per PC e console; Divertiti con i nuovi giochi o i...
  • Ora disponibile su Game Pass: Palword (Game Preview)
  • Mettiti alla prova sul campo di battaglia; Unisciti a un'avventura in modalità cooperativa; Crea mondi fantasiosi; Con...

Nel frattempo a settembre la chiusura di Stadia ha causato non poche lamentele da parte dei giocatori. Un utente in particolare lamentava che, con la chiusura del servizio, avrebbe perso ben 6mila ore di progressi accumulate su Red Dead Redemption 2. Fortunatamente, dopo una vera e propria sollecitazione popolare, la casa di sviluppo del titolo (Rockstar Games) ha permesso al giocatore di trasferire i propri salvataggi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button